IN FRANCIA
Sci di velocità, Valentina Greggio campionessa mondiale
Quarto titolo iridato per la 33enne di Verbania. Ultima gara annullata per maltempo

Ha vinto senza gareggiare. Nella mattinata di oggi, domenica 24 marzo, la verbanese Valentina Greggio ha conquistato il suo quarto titolo mondiale di sci velocità a cui va aggiunto l’alloro iridato ottenuto, a inizio carriera, nella categoria SDH. Il forte vento non ha permesso a Vars, in Francia, di disputare la fase finale del campionato: dopo una lunga attesa in quota, la giuria ha deciso di cancellare tutte le prove, già rimandate di un giorno sempre a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
La classifica ha così preso forma basandosi sui risultati dell’ultima run effettuata, quella di venerdì 22, che aveva visto ValeJet davanti a tutte: era arrivata a 226,429 chilometri all’ora contro i 222,235 della padrona di casa Clea Martinez e i 217,496 della svedese Mathilda Persson.
La stagione dell’atleta piemontese comunque non è ancora terminata. Sempre sulle nevi alpine di Vars nei prossimi giorni verranno recuperate le tappe di Coppa del Mondo non andate in scena in Spagna e ad Andorra. Erano previste a Formigal, nella comunità autonoma dell’Aragona, e a Grau Roig.
Greggio al momento è in testa alla graduatoria a punteggio pieno: per lei duecento punti grazie alla doppietta centrata a gennaio a Vars.
La portacolori del Club de Ski Valtournanche, che ha compiuto 33 anni pochi giorni fa, il 19 marzo, insegna Scienze motorie e sportive al liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola.
Le altre medaglie d’oro mondiali se l’è aggiudicate nel 2015 a Grandvalire sui Pirenei, nel 2017 nella svedese Idre e nel 2022 a Vars dove nel marzo 2016 ha anche stabilito il record mondiale di velocità: 247,083 chilometri all’ora.
© Riproduzione Riservata