LA MAPPA
Sciare a due passi da casa
Tra le soluzioni migliori, ci sono le Valli dell'Ossola
Nel Nord Italia, per ora, non ha nevicato tantissimo. In compenso, il freddo ha permesso di produrre una montagna di neve artificiale che, aggiunta a quella naturale, sta permettendo una discreta stagione sciistica. Per gli appassionati prealpini che non vogliono andare troppo lontano da casa, una delle soluzioni migliori, anche in giornata e senza incontrare troppo traffico, è quella di spostarsi nelle Valli dell’Ossola e, per esempio, sugli impianti sciistici di Domobianca365, a pochi chilometri da Domodossola. Si tratta di una meta sempre più apprezzata, tant’è che, nella passata stagione invernale, sono stati oltre 60mila i passaggi sulle piste. D’altronde Domobianca offre chilometri imbiancati perfettamente preparati per tutti i livelli, dall’ampia pista “baby”, paradiso dei principianti, al famosissimo “Muro Torcelli”, una vera sfida dalla pendenza estrema. Il tutto servito da 4 seggiovie, 2 sciovie e 3 tapis roulant. Inoltre qui si può provare l’esperienza di sciare sotto un cielo stellato lungo 3 chilometri di piste perfettamente illuminate a giorno, su una delle discese in notturna tra le più lunghe d’Europa. L’appuntamento per il serale è tutti i venerdì dalle ore 19 alle 23, quando sono aperti i ristoranti per gustare una cena e concludere la serata in festa. Durante la stagione si potrà raggiungere la località sciistica anche in treno, grazie a “Treni della neve”, iniziativa promossa da Trenord che consente di raggiungere Domobianca365 in treno e navetta. Inoltre, non appena sarà aperta la totalità degli impianti del comprensorio, partirà il servizio Domobus per arrivare a Domobianca365 in pullman con partenze da Milano (piazzale Loreto e piazzale Lotto) e fermate a Lainate, Cerro Maggiore, Gallarate e Castelletto Ticino. I Treni della neve proseguiranno invece ogni fine settimana per consentire di salire in treno dalla stazione di Milano Centrale, o dalle fermate dei convogli lungo la linea internazionale Milano-Domodossola, e di giungere sulle piste di Domobianca365 dopo meno di due ore, grazie al transfer con navetta dedicata. Info a domobianca365.it.
Spettacolare anche il comprensorio dall’altra parte della valle, in Val Vigezzo, dove si può sciare alla Piana di Vigezzo che offre oltre 20 chilometri di piste da discesa alla portata di tutti: otto sono i tracciati di bassa e media difficoltà, mentre per i più esperti sono due le piste nere. Il tutto collegato con una moderna cabinovia che porta in vetta dove si ammirerà una splendida vista sulla valle sottostante e sulle cime del Parco nazionale della Val Grande. Info a pianadivigezzo.it.
Sempre in Val Vigezzo si segnala il gioiellino de “La Baitina” di Druogno, con attività per gruppi e famiglie. Uno skilift e due tapis roulant portano alle partenze di 2 piste da bob e a 4 piste da sci, adatte a bambini e principianti, dotate di innevamento artificiale. Info a batina.it.
Spostandosi a San Domenico, dove si scia su 35 chilometri di piste, la stagione 2025-26 presenta una valanga di novità, a partire dalla nuova cabinovia San Domenico – Alpe Ciamporino, con moderne cabine a 8 posti Porsche design, con velocità raddoppiata, amplissima possibilità di parcheggio a valle e possibilità di imbarco e sbarco alla stazione intermedia di Casa Rossa. Inoltre, ci sarà la riapertura delle piste di rientro in paese, con una nuova variante di collegamento, dotata di innevamento artificiale, che consente di raggiungere direttamente la partenza della nuova cabinovia, affiancandosi così alla pista di rientro già esistente che conduce all’autosilo situato sotto l’Hotel La Vetta. Infine ci sarà un ricco calendario di appuntamenti che include il ritorno degli eventi in quota. Info su san-domenico.com.
© Riproduzione Riservata


