L’INTERVENTO
Sciatore sepolto dalla neve: salvato sul Col d’Olen
È stato trovato incosciente e in ipotermia. Praticate le manovre di rianimazione polmonare, è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale
Aveva intrapreso una discesa fuoripista in una delle zone più frequentate: quella del Col d’Olen, quando è stato travolto da una valanga. Intervento del soccorso alpino, nel pomeriggio di lunedì 22 dicembre, per cercare uno sciatore che risultava, appunto, disperso.
SOCCORSI MOBILITATI
L’allarme è stato lanciato intorno alle 13.30 da un famigliare che lo attendeva alla base degli impianti di sci; sul posto sono intervenute le squadre a terra del soccorso alpino civile, del soccorso alpino della guardia di finanza e del soccorso piste che hanno iniziato a battere i versanti alla ricerca di qualche traccia, in condizioni meteo proibitive a causa della nebbia. Grazie a un miglioramento della visibilità, nel corso del pomeriggio è intervenuto l’elicottero della guardia di ginanza che, utilizzando l’Imsi Catcher, ha potuto agganciare il segnale emesso dal cellulare del disperso e a individuare un’area in cui si trovava presumibilmente l’uomo. Grazie a questa indicazione, le squadre a terra si sono concentrate su alcune piccole valanghe che solcavano il versante a valle del Col d’Olen e intorno alle 17.30 grazie a un’Unità cinofila da valanga della Finanza, sono riusciti a individuare lo sciatore sepolto.
MANOVRE SALVAVITA
Era incosciente e in ipotermia, ma aveva le vie aeree libere per cui sono state immediatamente avviate le manovre di rianimazione cardiopolmonare nella speranza di salvargli la vita. Erano presenti i sanitari del soccorso alpino e speleologico piemontese che hanno potuto prestargli un trattamento avanzato. Per accelerare le operazioni di recupero, poiché la visibilità era buona dal lato valdostano, è stato attivato l’elisoccorso in modalità notturna da Aosta, ma in itinere la missione è interrotta a causa della nebbia. È stato quindi necessario procedere con il trasporto via terra e poi con gli impianti di risalita fino ad Alagna dove lo sciatore è stato quindi trasferito in ambulanza fino a Borgosesia e da qui, con l’eliambulanza, è stato trasportato a Torino in ospedale, in codice rosso, dove è giunto il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte per l’ospedalizzazione a Torino dove l’uomo è stato ricoverato intorno alle 21 di sera.
© Riproduzione Riservata


