IL GESTO
L’abbraccio di Salvini a Jonathan. E a Busto scritte sui muri
Tragica rapina a Lonate Pozzolo: solidarietà in via Antonio Pozzi
«Forza Rivolta!», «Via i Rom!». Sui muri di via Antonio Pozzi, in pieno centro a Busto Arsizio, sono comparse stamattina, venerdì 16 gennaio, due scritte riferite alla tentata rapina di Lonate Pozzolo, terminata in tragedia con la morte del 37enne Adamo Massa, di origini sinti. L’autore delle scritte difende con decisione Jonathan Rivolta, il proprietario di casa che, durante una colluttazione, ha ferito a morte il rapinatore.
Il consigliere comunale Francesco Attolini (Fratelli d’Italia) ha commentato l’episodio attraverso un post sulla propria pagina Facebook: «Mi hanno segnalato queste due scritte apparse in centro a Busto e sono andato a verificare: “FORZA RIVOLTA!!!” “VIA I ROM!!!”. Solidarietà comprensibile a un uomo onesto, vittima di un vile agguato, 3 contro 1, a casa sua. Imbrattare i muri non è un buon esempio civico – aggiunge Attolini - ma capisco l’indignazione di tanti cittadini che stanno riempiendo i social con frasi di ogni tipo».
Il consigliere di Fratelli d’Italia ha poi citato la frase «Gli onesti sono di più», titolo di una marcia per la legalità svoltasi a Lonate Pozzolo nel 2019, con la partecipazione di tutti gli schieramenti politici.
L’ABBRACCIO DI SALVINI
«Un abbraccio a Jonathan e capisco che possa essere sconvolto, perché una morte è sempre una morte ed è sempre una sconfitta, e non è mai un successo e non c'è niente da celebrare. Ma più legittima difesa di chi viene aggredito in casa in malo modo e si difende non esiste». Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo presso un cantiere a Milano, parlando di Jonathan Rivolta.
«Non riesco a trovare spazi per attaccare un ragazzo che ha difeso se stesso, la sua famiglia, i suoi affetti, la sua vita. Se i rapinatori e i ladri facessero un mestiere onesto - ha aggiunto Salvini - non rischierebbero di morire mentre fanno il loro sporco mestiere».
© Riproduzione Riservata


