IL CASO
Scuola chiusa per topi a Milano
Intervento dei vigili del fuoco. Serve la derattizzazione. Scoppia la polemica

«È dal mese di marzo che i genitori del plesso scolastico di via Sant’Uguzzone lamentano la presenza di topi. Stamane (martedì 24 ottobre Ndr) i bambini sono rimasti fuori perché sono stati trovati diversi ratti a scorrazzare nelle classi». Lo hanno reso noto in un comunicato Samuele Piscina, consigliere Comunale e segretario cittadino della Lega, e Vanessa Ragazzoni, consigliera di Municipio 2.
«Nonostante i diversi solleciti degli scorsi mesi, nessuno in Comune ha pensato di svolgere una derattizzazione almeno durante la stagione estiva - hanno proseguito -. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, i bambini oggi non sono potuti entrare in classe, sono intervenuti i vigili del fuoco e la scuola dovrà rimanere chiusa per non si sa quanti giorni, con un evidente disagio per i genitori che non sanno quando potranno riportare i bambini a scuola».
La vicesindaca Anna Scavuzzo e il sindaco Giuseppe Sala «devono spiegarci per quale motivo non si siano preoccuparsi della salute dei bambini e quindi non abbiano svolto tempestivamente la disinfestazione, sanando il problema sul nascere», hanno concluso.
Anche il capogruppo di Fratelli d’Italia in Comune Riccardo Truppo ha segnalato l’episodio. «I topi nella scuola in zona viale Monza erano già stati segnalati - ha spiegato - ma nessuno mai era intervenuto per risolvere il problema. Al netto delle responsabilità politiche ci interessa ora urgentemente avere una data di riapertura dopo la derattizzazione programmata. Le scuole sono una necessità per le famiglie milanesi e i genitori lavoratori e non un capriccio come pare che qualcuno in Giunta possa ritenere».
Un caso di allarme topi a scuola era avvenuto anche nel Varesotto, a Induno Olona.
© Riproduzione Riservata