IL CANTIERE
Stadio, lavori in dirittura finale
Entro fine mese saranno completate una serie di opere di ammodernamento
Saranno pronti per il fischio d’inizio del prossimo campionato di calcio, dopo la pausa estiva, i nuovi spogliatoi dello stadio di via Biffi. In questi giorni l’assessore ai lavori pubblici Dario Lonardoni, assieme ai tecnici e ai funzionari del Comune, ha svolto un sopralluogo nel cantiere, dove i lavori andranno avanti per tutto agosto: il costo dell’intervento è di circa 100mila euro.
«L’intervento - ricorda Lonardoni - riguarda quattro spogliatoi per l’atletica, due per le squadre di calcio e l’infermeria. Sono intanto in corso di realizzazione anche le ultime opere riguardanti la gabbia per il lancio del peso, che sarà pronta per fine agosto; saranno anche sistemati i materassi e l’area per il salto con l’asta e il salto in alto. Queste ultime sono opere per le quali è stato ottenuto un contributo regionale di oltre 30 mila euro, con anche uno stanziamento di 6 mila euro da parte del Comune».
Uno degli impegni presi in campagna elettorale da parte della giunta del sindaco Alessandro Fagioli era stato proprio quello di rimettere a nuovo lo stadio e la pista d’atletica. Gli spogliatoi e gli altri interventi in corso rappresentano quindi alcuni tasselli dell’articolato restyling che ha riguardato il complesso sportivo, operazione che ha visto un impegno economico complessivo di circa 700mila euro.
Oltre al rifacimento della pista d’atletica, che ha già ospitato alcune importanti manifestazioni, i lavori hanno poi riguardato la sistemazione della recinzione con il vicino Paladozio dell’ingresso, per agevolare il passaggio e abbattere nel contempo le barriere architettoniche, nonché dei locali della biglietteria.
È stato anche reso possibile utilizzare nuovamente le tribune per ospitare gli spettatori che in precedenza non potevano essere più di una novantina: le poltroncine stesse sono state sostitute con quelle con i colori della storica squadra del Saronno, posti anche all’ingresso dello stadio.
Da ricordare che la riqualificazione ha ottenuto un contributo di 250 mila euro dalla Regione che aveva valutato con grande interesse il progetto, scelto per essere finanziato tra i molti che erano stati presentati da parte di numerose altre realtà amministrative.
Una volta conclusi i lavori ci sarà infine la possibilità per il Comune di mantenere l’impegno a realizzare in zona una nuova area verde richiesta dai genitori con una petizione dopo la riorganizzazione dei vicini spazi utilizzati dalla piscina all’aperto e di quelli del parco giochi della Club house (data in gestione dall’ente locale ad operatori privati).
«La presenza del cantiere non aveva fino ad ora consentito d’individuare i nuovi spazi verdi nel rione - fa sapere l’assessore Lonardoni - e l’obiettivo è quindi di renderli disponibili dopo che saranno terminati gli ultimi lavori in corso».
© Riproduzione Riservata


