EDIZIONE 2025
Stelle Michelin, brilla anche il Varesotto
Tre riconoscimenti a ristoranti della provincia
Exploit della Lombardia e pioggia di stelle assegnate dalla Guida Michelin, edizione numero 70, presentata oggi, martedì 5 novembre a Modena al teatro comunale Pavarotti Freni. L’edizione 2025 della "rossa" dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane, premia con una stella Michelin tre ristoranti della provincia di Varese, lo stesso numero del 2024 ma con una variazione: Acqua a Olgiate Olona, new entry accanto a due nomi già noti, Sui Generis di Saronno e Acquerello di Fagnano Olona. Perde invece la stella La tavola di Laveno Mombello dell’hotel ristorante Porticciolo. Restando sul territorio del lago Maggiore, perde le prestigiose due stelle Il piccolo lago di Mergozzo.
Il gruppo di superchef Antonino Cannavacciuolo, già tre stelle con l’inarrivabile Villa Crespi a Orta, segna un’altra doppietta in Piemonte con due riconoscimenti monostellati e con due chef under 35: Cannavacciuolo Le Cattedrali by Laqua ad Asti e Cannavacciuolo by The Lake a Pettenasco, sul lago d’Orta.
La Lombardia guida la classifica per regioni con 9 riconoscimenti, seguita da Campania (5), Emilia - Romagna (4), Piemonte e Veneto 2.
© Riproduzione Riservata


