13-12-2013

LE MANIFESTAZIONI

Strenne e note sotto il sole

Mercatini, concerti e tante occasioni di svago nel weekend che s'annuncia sereno

Strenne e note sotto il sole

Penultimo fine settimana prima di Natale e largo alle bancarelle. In tutto il Varesotto, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, complici anche le previsioni degli esperti del Centro geofisico prealpino, s'annuncia la corsa alla strenna anche alle bancarelle: il sole sarà protagonista del weekend, con temperature massime in lieve rialzo (da 10° a 12°) ma con le minime stabili a -5°. Spiccano comunque anche numerose altre iniziative: dai concerti di Natale alle sessioni jazz, dal cabaret ai vernissage artistici. Ecco gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 13 dicembre

Telethon

Da oggi a domenica 15 dicembre torna in tutta Italia la maratona di Telethon per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Tanti gli appuntamenti in giro per la provincia: segnaliamo a Varese da sabato 14 a domenica 15 dicembre in piazza del Podestà e nella sede di Bnl di via Volta 9 intrattenimenti musicali e spettacoli per adulti e bambini, mentre sabato 14 a Busto Arsizio la Casa-Telethon è aperta nell'agenzia Bnl di piazza Garibaldi 1.

Agrimercato

Varese - Mercato di Coldiretti in piazzale De Gasperi, 8-13.

Ruffini

Varese - Paolo Ruffini all'Ucc di Varese con «Io doppio», uno spettacolo esilarante adatto a tutta la famiglia. Il noto doppiatore del Nido del Cuculo, l'associazione fondata nel 2001 in omaggio alla propria cinefilia (con cui ha prodotto il musical «Rent»), ex vj di Mtv e attore al cinema e in tv, porta in scena «Io doppio», una prova d'improvvisazione in cui si cimenta nel doppiaggio in dialetto livornese di spezzoni di film. Con lui la band del Nido del Cuculo, 3 cantanti e 5 musicisti che faranno scatenare la platea. Piazza Repubblica, ore 21, 32,65/22,65 euro, 0332.247897.

Concerto Gospel

Varese - Auguri natalizi in musica con il Praise the Lord Gospel Choir e il Mary House Choir, il coro di voci bianche della Scuola Maria Ausiliatrice. Dirige Marco Augusti. Alle 21, basilica di San Vittore, gratuito.

Jazz

Barasso - Nel gennaio 2010 Max Pizio, Dario Milan e Marino Peiretti s'incontrano e si mettono al lavoro su «Beyond the rules», un album in cui il jazz esce dai suoi confini e trova nuova libertà lasciandosi influenzare dalla musica jungle di Roni Size, dalla drum'n'bass - acid house di Squarepusher e dalle parole di Sandro Pertini: «Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Lei considera veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro?». Loro si chiamano DtwoM e oggi suonano al 67 Jazz Club di Barasso accompagnati da Francesca Morandi al contrabbasso e da Davide Merlino al vibrafono e percussioni (via Don Basilio Parietti 6, ore 21, info 348.0174188).

Don Chisciotte

Castano Primo - Danza classica all'auditorium Paccagnini con il «Don Chisciotte» della giovane Pavlova International Ballett Company, musiche di Leon Minkus e coreografie di Marius Petipa. Piazza XXV Aprile, ore 21, 12/10 euro, 348.4020648.

Lirica Ovunque

Induno Olona - Serata di galla della Pro loco con la soprano Sarah Tisba, il baritono Antonio Pugliano e il pianista Roberto Albini che omaggiano Verdi. Sala Bergamaschi, piazza Giovanni XXIII, ore 20.45.

Buonumore

Gallarate - Proprio come un bel regalo di Natale per la città, il teatro Condominio torna con una nuova stagione che s'apre oggi all'insegna del buonumore contagioso: tocca infatti a Manuel Frattini far scordare ogni difficoltà con una brillante rassegna dei suoi pezzi di repertorio tratti dai più bei musical degli ultimi anni, di cui il Peter Pan nazionale è stato protagonista, come «Grease», «Sette spose per Sette fratelli», «Cantando sotto la pioggia», «Pinocchio», «Aladin» e, ovviamente, «Peter Pan». Lo spettacolo, scritto da Lena Biolcati e diretto da Alfonso Lambo, s'intitola «Sindrome da musical», in omaggio all'esaltante ossessione di Frattini, atletico artista romano che sfiora i 50 anni, per il musical, a cui ha dedicato tutta la sua carriera, fra l'Italia a Broadway. Un malato che prova ad andare da una dottoressa, comincia a raccontare la sua storia e in un continuo flashback i personaggi che ha interpretato si impossessano di lui con stacchi coreografici tutti da gustare. Finirà per contagiare chi dovrebbe curarlo, ovvero Silvia Di Stefano, già sua collega in «Pinocchio», punta di diamante di un cast di altissimo livello che vanta la consulenza di Stefano D'Orazio e videocontributi di Raffaele Paganini, Rossana Casale, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini. La stagione del Condominio proseguirà con quasi 20 date fra commedia, danza, comicità e musica fino a maggio, quando saranno i Legnanesi a chiudere l'anno. Sono inoltre già aperte le prevendite per il Capodanno con Enrico Bertolino e il suo ultimo show, «Casta away» (ore 22, 60/35 euro). «Sindrome da musical» è al Condominio di Gallarate oggi, via Sironi, ore 21, 32/19 euro, 0331.770082. (p.l.)

Guida all'ascolto

Gallarate - L'ultimo appuntamento del ciclo di ascolti con il maestro Francesco Pasqualotto è dedicato all'«Oratorio di Natale» di Bach. Alle 20.45 al Centro Giovanni Paolo II di Cascinetta, via Don Frippo, 8 euro.

Honeybird & the Birdies

Legnano - I musicisti romani suonano indie folk utilizzando diversi strumenti musicali: charango, batteria e basso, oltre che berimbau, ukulele e organetti vari. Al Circolone di via San Bernardino 12 si esibiscono con i Plankton Dada Wave, i vincitori di Va sul Palco 2013. Ore 22, 5 euro, info 0331.548766.

Si ride

Legnano - Dopo il successo di «Apocalypse», Giuseppe Giacobazzi (all'anagrafe Andrea Sasselli) torna al teatro Galleria di Legnano con «Un po' di me (Genesi di un comico)», nuovissimo spettacolo con cui è in tournée da novembre, per far ridere le platee di tutta Italia con la sua comicità, genuina come la terra di Romagna da cui proviene. Il «poveta vinificatore» dispenserà battute e riflessioni nello stile che ha spopolato a Zelig. Piazza San Magno, ore 21, 28/20 euro, TicketOne, infoline 337.502362.

Hebel

Saronno - Il direttore varesino Alessandro Cadario (foto) e il suo giovane coro femminile Hebel sono i protagonisti del concerto di Natale a Saronno, nella chiesa prepositurale dei SS. Pietro e Paolo (piazza Libertà 2). Con loro il coro del liceo «Legnani» di Saronno, dal quale l'esperienza dell'Hebel, composto da ex allieve, è partita nel 2011. La serata accosta a pagine tratte dal trecentesco Llibre Vermell de Montserrat il Seicento di Hassler e Grancini e quindi il Novecento, con Kodály, Kocsàr e l'«Ave Maria» di Piazzolla. Alle 21, ingresso libero, info 02.79602379. (l.s.)

Schiaccianoci

Saronno e Varese - Puntuale come il Natale, torna nei teatri la magia dello «Schiaccianoci», una delle perle del repertorio classico romantico, che insieme alla «Bella addormentata» e al «Lago dei cigni» costituisce il trio eccellente del lavoro di coreografo di Marius Petipa in collaborazione con l'allora emergente Tchaikovskij, nella San Pietroburgo zarista di fine Ottocento. La storia fu ripresa da un racconto di E.T.A. Hoffman, ma nella versione di Dumas padre riadattata per un pubblico giovanissimo, sfrondata dunque delle atmosfere inquietanti e mostruose che la caratterizzavano. Ma molto diverse sono le versioni che il pubblico potrà scegliere questa settimana: quella in scena al Pasta di Saronno è una revisione moderna e barocca rielaborata da Riccardo Reim per il Balletto di Roma (foto), con le coreografie di Mario Piazza che esaltano la dimensione magica e fiabesca dell'infanzia (via I Maggio, ore 21, 28/15 euro, 02.96702127). Quella all'Ucc di Varese domenica 15 dicembre è invece proposta dalla compagnia del balletto di San Pietroburgo, costola di quel Teatro Kirov (oggi Marinsky) per cui il repertorio classico fu creato, dunque si attiene fedelmente all'opera originaria, che non è sempre facile poter vedere (piazza Repubblica, ore 21, 32/18 euro, 0332.247897).

Moffa

Verghera di Samarate - Si ride con Urbano Moffa al Caffè Teatro, via Indipendenza 10, ore 22 (cena dalle 20), 10 euro, info 0331.228079.

Skill In Veins

Vedano Olona - Insieme a Why Desperados Event Horizon sono all'Arlecchino per una serata hard rock. Via don Minzoni 2, ingresso gratuito.

Don Chisciotte

Castano Primo - Danza classica all'auditorium Paccagnini con il «Don Chisciotte» della giovane Pavlova International Ballett Company, musiche di Leon Minkus e coreografie di Marius Petipa. Piazza XXV Aprile, ore 21, 12/10 euro, 348.4020648.

Atmosfere di Natale

Morazzone - Le scuole primaria e secondaria di Morazzone, con Comune, Pro Loco, Parrocchia e Avis, invitano al concerto "Atmosfere di Natale", alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio. In programma una carrellata di racconti e musiche della tradizione classica a cura di un gruppo di artisti amici delle scuole di Morazzone: Stefano Orlandi (attore-narratore), Alessandro Aletti (pianoforte), Roberto Bacchini (organo), Patrizia De Santis (viola), Davide Colombo (violino), Paolo Orlandi, Giulia Russo, Eleonora Gatti e Alessandro Wagner (quartetto di chitarre). L'ingresso è libero. Al termine scambio d'auguri e cioccolata per tutti.

Sabato 14 dicembre

Masto in Nigeria

Varese - L'associazione di viaggiatori presenta l'incontro "Nigeria: specchio dell'Africa nel terzo millennio" con proiezione di immagini di Raffaele Masto, giornalista e inviato di Radio Popolare. Ore 21, sala Montanari di via dei Bersaglieri 1.

Judith

Varese - Alle ore 16 al Magazzino di via Armellini 31 si parla di «Judith e l'acqua sulla testa», un libro per bambini dedicato al tema dell'acqua e alla sua importanza soprattutto per i Paesi del sud del mondo. Dopo l'introduzione del progetto «Maji ni Uhai. L'acqua è vita», destinato a migliorare l'approvvigionamento idrico dei villaggi del distretto rurale di Songea, in Tanzania, un'attrice leggerà alcuni brani del libro, ci sarà un laboratorio e merenda per tutti. Prenotazione al 338.4501819.

Mario Chiodetti, il libro

Varese - Alle ore 17 alla galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, presentazione del libro «La nostra vita somigliava a un tappeto magico» del giornalista Mario Chiodetti (Emmeeffe edizioni). Partecipano: lo scrittore Massimo Cassani, l'attrice Rosa Sarti, il pianista Francesco Miotti.

Wojtyla generation

Varese - Dopo il debutto agli Arcimboldi pochi giorni fa, «Wojtyla Generation Love Rock Musical» arriva all'Ucc di Varese per commuovere, come successo in Spagna e Polonia, a pochi mesi dalla canonizzazione di Giovanni Paolo II. Nell'opera di Raffaele Avallone due gruppi si fronteggiano: i ragazzi del papa, con i loro valori e la fede, e i Farisei, espressione di bullismo e violenza, ma non è una lotta fra bene e male, piuttosto una disperata ricerca del senso della vita. Piazza Repubblica, ore 21, 34,50/23,50 euro, 0332.247897.

Canti natalizi

Varese - Canti natalizi itineranti alle 15.30 nel centro storico.

Vin brulè coi Monelli

Varese - Distribuzione di vin brulè a cura dei Monelli della Motta, dalle 10 in via Marconi.

Mercatino natalizio

Varese - Bancarelle in piazza San Giuseppe fino al 24 dicembre.

Sine Nomine

Varese - Concerto di Natale alle 21 nella chiesa del rione Sant'Ambrogio con il coro affiancato da: Brass ensemble Ottoni Moderni, Antonio Scotillo e Cristiano Pirola alle percussioni, Emma Bolamperti all'organo.

Plateali

Varese - Il Santuccio ospita il match di improvvisazione teatrale dei Plateali, dove il pubblico è protagonista. Via Sacco 10, ore 21, 12/9 euro, 340.2547546.

Natale nei rioni

Varese - Alle 21 concerto del Coro Sette Laghi nella chiesa di Santo Stefano.

Il Circolo degli Artisti inaugura la sua sede

Varese - Il Circolo degli Artisti guidato da Fabrizia Buzio Negri inaugura la sua sede con la mostra di tre nuovi associati: «Natura» affianca foto di Floriana Bolognese (foto), immagini en plein air di Fabio Saletta e acquerelli di Milena Vanoli. Nel luminoso spazio di via Rainoldi 14 a Varese, che ospiterà anche conferenze e corsi, sabato 14 dicembre alle 11 drink per il taglio del nastro. La mostra si visita il 14, 15, 21 e 22 dicembre ore 10-13 e 14.30-18, mercoledì 18 ore 14.30-17.30.

Sicilia a due

Varese - Il siciliano Giuseppe De Luca, trapiantato a Varese, a maggio ha voluto far conoscere la sua terra natia all'amico e collega Andrè Krigar (Berlino-Germania): insieme, viaggiando tra Ispica, Noto, Marzamemi, Portopalo, Capo Passero e Siracusa, hanno creato le opere di «Sicilia intensa», mostra che si visita alla Galleria Armanti di Varese. Via Avegno 1, fino al 10 gennaio da martedì a sabato 9-12 e 15-19.

Wojtyla

Abbiate Guazzone - La compagnia Entrata di Sicurezza al Teatro Nuovo con «Ti presento Lolek», commedia poetica di Massimiliano Paganini e regia di Sergio Farioli, per raccontare la storia di papa Wojtyla, «atleta di Dio», con stacchi musicali e coreografici. Piazza Unità d'Italia 2, ore 21, 10 euro, info 0331.845776.

Note balcaniche

Albizzate - Sono a tutto diritto una vera e propria (piccola) orchestra formata da nove diversi musicisti con varie esperienze alle spalle, ma una passione musicale in comune: quella del repertorio dell'est Europa, dalla musica dei Rom e della ex Jugoslavia e la musica klezmer. Il loro è un mix improvvisato ma calcolato di brani tradizionali e contaminazioni arabeggianti legate dal jazz, altra passione che i nove orchestrali hanno in comune. Oggi si fermano al The Family di Albizzate (via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero, info 0331.993182) e chi li ha già visti dal vivo, in un locale o per strada, sa per certo che il coinvolgimento è assicurato e travolgente. Tra le loro ultime collaborazioni quella con Quelli di Grock per le musiche dell'«Avaro» di Molière in scena al Teatro Leonardo di Milano fino all'1 Gennaio 2014. (c.g.)

Gospel

Azzate - Alle ore 21 l'appuntamento è nella chiesa di Azzate con il Greensleeves Gospel Choir di Fausto Caravati.

Il mosaico

Barasso - Laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 12 anni, 15 euro. Dalle 15 alle 16.30 in biblioteca, via Parietti 6.

Auguri in piazza

Besnate - Oggi e domani per tutto il giorno scambio di auguri e festa organizzata dalla Pro loco e dalle associazioni del territorio.

Concerto di Natale

Brinzio - La chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo ospita il Coro di Cantù diretto da Paolo Maspero. Alle 21, ingresso libero.

Intrecci Urbani

Cairate - I manufatti in lana e cotone realizzati dai diversi gruppi cittadini e collocati nelle piazze. Alle 15.30 appuntamento sotto l'arco di Manigunda con la musica del Gruppo Amicizia di Gorla Minore, visita della chiesa interna del monastero a cura della Pro loco.

Legger facendo

Cantello - Mini laboratorio per bambini, alle 10.30 in biblioteca comunale.

The Hares

Cardano al Campo - Musiche d'Irlanda, Scozia, Bretagna, Inghilterra con un pizzico di folk americano al circolo Quarto Stato con la band di Gallarate che ha collaborato con i Polverfolk. Prima cena irlandese organizzata da Emergency. Via Veneto 1, ore 21, ingresso libero.

Open Trio

Cassano Valcuvia - Peppe Santangelo (sax), Marco Brambilla (basso), François Alghisi (batteria) per una serata all'insegna del jazz al circolo Farina di via San Giuseppe 180; ore 19.30, www.il farina.it.

Fiaccolata di Natale

Castiglione Olona - Alle ore 20 ritrovo in piazza della Repubblica e in piazza Canziani a Gornate Superiore per una fiaccolata sulle note del corpo musicale Santa Cecilia fino alla Collegiata dove si possono gustare bevande calde, panettoni e dolci, canti dei ragazzi dell'accademia musicale Tito Nicora e musiche di Natale.

Mamma e figlia raccontano

Cardano al Campo - Mamma e figlia, Giacinta Cappelletti Martines e Manuela Martines espongono i loro «Paesaggi comuni», a cura di Paola Torno: quadri ad olio e chine ispirati al territorio e la documentazione relativa allo studio grafico dello stemma di Cardano, disegnato da Giacinta. A Cardano al Campo, Sala Ipazia, piazza Sant'Anastasio, il 14 e il 15 dicembre ore 10-18, su appuntamento 339.7566901.

White Atelier

Cocquio Trevisago - All'Atelier Capricorno si visita "White": partecipano 42 artisti che hanno lavorato sul bianco proponendo anche interessanti lavori di carta. Via Fiume, fino al 22 dicembre da venerdì a lunedì ore 15-18.30

Concerto lirico

Cuasso al Monte - È dedicato a Verdi, Donizetti, Puccini e Mascagni il recital del soprano Whayoung Lee e del tenore Hyuksoo Kim, accompagnati al pianoforte da Sookhee Choi, in programma al Nuovo Teatro di via Roma. Alle 21, info 0332.939167.

Nel mondo incantato

Gallarate - Oggi dalle 15 alle 18 al Teatro delle Arti in via Don Giovanni Minzoni 5 a Gallarate, Babbo Natale aspetta tutti i bambini per raccogliere le loro letterine. E poi ancora tanta animazione dedicata proprio ai più piccini: palloncini colorati, truccabimbi e letterine per Babbo Natale. L'ingresso è libero.

Sabati in biblioteca

Gavirate - Alle 10 in biblioteca «Impara l'arte e mettila da parte con Babbo Natale», laboratorio gratuito.

Il mercatino di una volta

Ispra - Bancarelle in piazza Locatelli dalle 9.

Laboratorio

Laveno Mombello - «Trasformiamoci in pupazzi di neve» laboratorio di cartapesta dalle 10 alle 12 al Midec via Lungolago Perabò 5, iscrizione 0332.625551.

Drumbeat

Legnano - Al Circolone si balla drum'n'bass. Via San Bernardino 12, ore 22, 7 euro, info 0331.548766.

Viola e organo

Lugano - Per i «Concerti spirituali» la chiesa di Santa Maria degli Angioli, piazza Bernardino Luini, ospita l'organista Giulio Mercati e il violista Ivan Vukcevich. Alle 20.30, ingresso libero, info 004191.9220112.

Frammenti di luce

Maccagno - Giochi di luce per la giovane artista luinese Antonella Pretese, che al Punto di Incontro di Maccagno espone incisioni, acquerelli, tecniche miste. Via Valsecchi 21, fino al 15 dicembre sabato e domenica ore 17-19.

Babbo Natale a casa mia

Malnate - L'associazione Pre Njmegen organizza la spedizione dei regali direttamente a casa, basta lasciare il regalo munito di indirizzo del destinatario alla fabbrica di Babbo Natale: sabato 14, dalle 9 alle 12, in piazza Mercato e via San Francesco, e domenica 15 dalle 10 alle 16 in piazza delle Tessitrici. Info 0332.861203 o 338.9915071.

Mercatino natalizio

Malnate - Oggi, 15-19.30, e domani, 8.30-13 e 15-19.30, nella sala don Bosetti nella parrocchia di San Martino.

Tombolata

Malnate - L'associazione La finestra organizza <MC1>la tombolata alle 21 all'oratorio di Gurone.

Mercatino Unicef

Malnate - L'associazione I Traballanti organizza il mercatino nell'atrio comunale, 9-16.

Letterine a Babbo Natale

Malnate - I bambini dai 5 anni in su possono scrivere le loro letterine dalle 10 alle 12 nell'atrio comunale.

Solstizio d'inverno

Malnate - Cena (ore 19.30) a tema natalizio con prodotti ricercati a km0 e mercatino con espositori e artisti dalle 17.30. in via Pastore.

Cattaneo... prorogato

Olgiate Olona - È stata prorogata fino al 7 gennaio allo Spazio Danseei di Olgiate Olona la mostra di Cattaneo «A proposito di lui»: scultura e pittura dell'artista 85enne che usa chiodi, legno e ferro. Via Oriani 62, venerdì e sabato 16-19.

Marcello Pennuto

Samarate - Il pianista suona Beethoven, Verdi, Liszt e Chopin alle 21 nella chiesa della Trinità.

Mercatini di Natale

Somma Lombardo - Nelle vie Zancarini e Melzi e in piazza Mazzini, dalle 16 alle 22.

Ribellioni possibili

Saronno - La lettura della contemporaneità quasi profetica è una dote di pochi, ma a volte succede, come con il testo «Ribellioni possibili», scritto da Luis Garcìa-Araus e Javier Garcìa Yagüe nel 2007, ben prima che scoppiasse il movimento degli Indignados, il 15 maggio 2011. I due avevano a lungo raccolto testimonianze in cui il sentimento di «indignazione» contro gli abusi quotidiani era tutto lì: piccoli gesti di semplici cittadini, come Javier Garcia (il nostro Mario Rossi), che decide di far causa a una grossa compagnia telefonica per 28 centesimi, scatenando un effetto domino di altre «ribellioni possibili». A metterlo in scena è Serena Sinigaglia, diplomata alla Paolo Grassi e maestra del nostro teatro contemporaneo, che ha coinvolto Atir Teatro Ringhiera, la compagnia di teatro indipendente di ricerca da lei fondata nel '96, nell'allestimento di un testo brillante e grottesco alla Almodovar, dove tutto è possibile. Lo ha fatto per parlare di crisi a modo suo (e seguirà la regia di «Italia anni dieci», di Edoardo Erba), e soprattutto per «uscire dal cinismo dell'indolenza, dall'apatia», perché cambiare si può, basta non rassegnarsi. Al Pasta di Saronno, via I Maggio, ore 21, 20/12 euro, 02.96702127.

Decoriamo il panettone

Tradate - Oggi laboratorio di dolci per i bambini dai 4 agli 8 anni su come decorare il panettone (offerti dalla Bottega Macondo) tenuto da Paola del Cafè della Frera e poi letture di Natale a cura del gruppo lettura ad alta voce della biblioteca Frera. Primo turno 9-10 e poi 10.30-11.30, prenotazione allo 0331.841820.

Natale Idea

Tradate - Esposizione di lavori artigianali e idee regalo, oggi e domani, 9-12 e 15-19, a Villa Truffini.

Midryasy

Vedano Olona - Sono di Gallarate e suonano metal dal 2002. All'Arlecchino presentano il nuovo album «Blue & violet» e in apertura ci sono i Dark Ages di Verona. Via Don Minzoni 2, ingresso gratuito.

Mercatini di Natale

Vergiate - In piazza Baj mercatini per tutto il giorno.

Icone contemporanee

Viggiù - Una mostra di icone contemporanee di Giuseppe Antognazza e di un gruppo di ikonografi varesini inaugura oggi pomeriggio alle 16.30 a Villa Borromeo. Si visita il 14, 15, 21 e 22 dicembre ore 15-17.30, info 0332.486510.

Domenica 15 dicembre

Escursione e brindisi

Varese - Gita con le Guardie ecologiche volontarie del Parco Campo dei Fiori: dalla torre di Velate al Monte San Francesco, storie di romani e longobardi, frati francescani e pellegrini, per finire con un omicidio, una scomunica, un santo arcivescovo ed un grande mistero. Ritrovo alle 9 al parcheggio del cimitero di Velate.

Natale dei rioni

Varese - Laboratori per bambini e famiglie in tour, oggi nella palestra della scuola elementare Baracca in via Capolago 9 a Capolago, 11-12.30.

Musica natalizia

Varese - Dalle 15.30 alle 17.30 per il centro storico la musica di zampogne e fisarmoniche.

Concerto natalizio

Varese - Alle ore 18 al Salone Estense di via Sacco 5 concerto dell'Orchestra Giovanile di Varese diretta da Lucia De Giorgio. Ingresso a offerta libera a favore dell'associazione Ewe Mama.

Mercato dell'Insubria

Varese - Dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.

Mercato straordinario

Varese - Bancarelle del mercato in piazzale Kennedy nonostante il giorno di festa.

Schiaccianoci

Varese - Una delle perle del repertorio classico romantico,coreografia di Marius Petipa in collaborazione con l'allora emergente Tchaikovskij per una storia riadattata da Dumas padre da un racconto di E.T.A. Hoffman, va in scena con compagnia del balletto di San Pietroburgo, costola di quel Teatro Kirov. Alle 21 all'Ucc di piazza piazza Repubblica, 32/18 euro, 0332.247897.

Cleo T.

Varese - Sono di Parigi e rileggono il folk americano in chiave chamber: contrabbasso, chitarra, lievi frasi di pianoforte, arpa, banjo, violoncello e una batteria spazzolata. Alle ore 21.30 al Twiggy Cafè, ingresso libero.

Sempre Verdi

Angera - Al Museo archeologico di via Marconi 2 concerto dell'ensemble Des Saxofones, arie verdiane e non solo per festeggiare i nuovi restauri. Ore 17.30, ingresso libero.

Babbo Natale

Azzate - Tutta Azzate attende l'arrivo di Babbo Natale. E il caro vecchietto con la barba bianca e il vestito rosso tiene fede alle sue promesse e arriva in paese proprio oggi. Ma andiamo con calma, il weekend azzatese comincia già sabato 14 quando alle 20.30 nella chiesa parrocchiale si esibisce il coro di voci bianche Blooming Kids. Alle 21.15 l'atteso concerto dei Greensleeves Gosple Choir le cui voci e melodie sono perfette per l'atmosfera natalizia. E se il freddo punge un po' troppo al termine sul sagrato della chiesa ci si scalda con un bicchiere di vin brulè gentilmente offerto dal Gruppo alpini di Azzate. Domenica 15 nel parco di Villa Castellani (il palazzo comunale) dalle 10 e per tutto il giorno si può fare un giro tra le bancarelle del mercatino di hobbisti, dalle 14 invece eccolo, arriva Babbo Natale in persona! Grazie alla compagnia teatrale Piccola Compagnia Instabile i bambini possono così divertirsi a farsi fotografare insieme a lui e consegnargli direttamente la letterina. E alle 17.15 accensione del presepe allestito proprio all'interno del parco. Per tutto il pomeriggio melodie musicali con violini e cornamuse e poi panettone, cioccolata calda, tè e vin brulè offerti dalla protezione civile e dal Gruppo missionario parrocchiale.

Aspettando Babbo Natale

Besozzo - All'interno del Palazzo comunale dalle 9.30 alle 19 mercatini natalizi, laboratori per bambini e casa di Babbo Natale. E poi evento gastronomico polenta e...

Natale al Rosetum

Besozzo - All'istituto Rosetum, via Mazzini 5, dalle 10 alle 17 mercatino natalizio, alle 10.15 ti racconto una storia, alle 11 laboratorio, alle 12.30 pranzo, alle 14 canti, musiche, poesia, alle 15.30 messa, alle 16.30 concerto della banda di Besozzo e alle 17 merenda.

Natale per la natura

Besnate - I volontari della Lipu-BirdLife Italia in cambio di una donazione offrono prodotti biologici prodotti dalla cooperativa La Terra e il Cielo e il vino biologico Supèrbio per tutelare le aree naturalistiche. In piazza Repubblica dalle 9 alle 18.

Pierre Hantaï

Bodio Lomnago - Il celebre clavicembalista francese è atteso nella chiesa di Santa Maria Nascente per la stagione musicale dell'Accademia Bossi. Alle 21, ingresso a offerta libera, info 0332.969059.

Lisa Sacchezin & Dario Parisi

Busto Arsizio - Voce e chitarra con un repertorio che spazia dal pop al jazz, passando per gli standard americani e la bossanova per un'aperitivo al Millenote. Via Pozzi 5, ore 19, info 348.3931098.

Concerto di Natale

Busto Arsizio - Con il soprano Elisaveta Martirosyan e il pianista Luca Colombo ospiti della Società Ponchielli alle ore 16, Museo del Tessile, 5 euro, 0331.642384.

Note di Natale

Busto Arsizio - Concerto mattutino alla Casa della Musica, via Volta 4, con gli allievi dell'Accademia Rossini. Alle 10.30, ingresso libero.

Mercatino di Santa Lucia


Casale Litta - In piazza Repubblica, 9.30-17.30, mercatino, stand gastronomico coperto, mostra fotografica, alle 11 zampognari e alle 16 arrivo di Santa Lucia con gli asinelli e i doni per i bambini.

Presepe vivente

Castellanza - Alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca, piazza Soldini 8.

Riso scatti

Gallarate - «L'anima delle risaie. Genti, luoghi, memorie e incanti» è il libro fotografico di Claudio Argentiero presentato alle 17.30 alla libreria Carù di via Postporta. Alle prime trenta persone che acquisteranno il volume verrà regalata una stampa fine art firmata da collezione tratta dal libro.

Merenda a teatro

Gallarate - «Arlecchino e la festa del Natale» al Condominio alle 16: burattini di e con Mago Demis, 3-10 anni. Via Sironi, 10/6 euro, 0331.770082.

Melodie natalizie

Gallarate - Le cantano le Voci Bianche della Corale Arnatese alle 16 nella chiesa San Pietro.

Omaggio a Shostakovich

Ganna - Il pomeriggio alla Badia di San Gemolo è dedicato al grande compositore sovietico, con il concerto del violinista e violista Adrian Pinzaru (accompagnato al pianoforte da Sergio Marchegiani) e la conferenza del critico musicale Luca Segalla. Alle 16.30, ingresso libero.

Rappresentazione di Natale

Ispra - Alle 15 nella chiesa di San Martino Vescovo.

Premiazione albero di Natale

Ispra - Premiazione del concorso dell'albero di Natale più bello, i disegni verranno esposti nella sala consiliare del municipio alle 17.20.

InCanti di Natale

Laveno Mombello - Storie e canzoni di Natale e a seguire si realizza un biglietto di auguri pup up. Dalle 15, Midec via Lungolago Perabò 5, 0332.625551.

Musica Sacra

Legnano - Il gruppo strumentale Madre Tierra! e il coro polifonico di Varzo portano in scena la Missa Creolla di Ariel ramirez, una miscellanea di musica sacra, popolare e folkloristica, alle 16.30 e in un capannone dismesso della Manifattura Legnanese di via Lega. Gli stessi artisti tornano nello stesso luogo giovedì 19 alle 21 per il concerto «Solution Navidad». Info 0331.471251, ufficio Eventi del Comune.

Le colazioni della domenica

Lonate Pozzolo - Dalle 11 alle 13 colazione con Gian Piero Beltrami presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino, 10 euro. Al centroparco Ex dogana Austroungarica, 338.5828569.

Marino

Magenta - Marino Bottini, avvocato responsabile dell'ufficio legale della Asl Milano 1, presenta il suo terzo libro, dopo "L' Amore sognato" e "Tra due mondi": si intitola "Whitesands" ed è un romanzo poetico tra la sabbia e il mare. Alle 18 alla libreria-editrice «La memoria del mondo», Galleria dei Portici 5, ingresso libero.

Tombolata

Malnate - L'associazione La finestra organizza il mercatino di Natale nella sua sede in via Vittorio Veneto 7, dalle 14 alle 18.30.

Robb vecc

Malnate - Mercatino per tutto il giorno in piazza Tessitrici.

Tra arte e storia

Samarate - Alle ore 17 allo spazio incontro della biblioteca comunale conferenza «Tra arte e storia», dialoghi nella Milano degli anni 70 e 80 con Claudio Casiraghi, Paolo Bosacchi, Giampaolo Livetti.

Bolle giganti

Saronno - Michele Cafaggi (foto) con le sue bolle è al Pasta per «Concerto in si be-bolle» (3-10 anni). Via I Maggio, ore 16, 7/5 euro, merenda inclusa, 02.247897.

Irene Veneziano

Sesto Calende - La giovane pianista si esibisce nella sua città, alle 21 nella chiesa di San Donato.

Questo è un posto magico

Travedona Monate - Fiabe italiane e camerunensi a «Note di lago», alle 17 alla Canottieri di Monate, in via Binda 2. Con le voci narranti di Anna Angelini e Irene Ilacqua, accompagnate dagli allievi dell'Accademia Musicale Varesina. Appuntamento in favore del Cefem di Ngaoundéré, in Camerun.

Mostra dell'hobby

Vedano Olona - Mostra dell'hobby e di idee regalo dalle 10 alle 17 in piazzetta della Pace.

Presepe vivente

Gornate Olona - Tempo permettendo, ri torna il tradizionale presepe vivente di Gornate Olona. Le circa 30 persone oltre ai tanti bambini che partecipano alla rappresentazione itinerante partono alle 14.30 dalla piazza principale per giungere all'oratorio. Sono previsti sei «quadri» commentati come quello dell'Annunciazione, della visita ad Elisabetta, del censimento e per finire con la capanna e la nascita di Gesù. Al termine avviene lo scambio degli auguri durante il quale la Pro loco offre come sempre un piccolo rinfresco.

Somma natalizia

Somma Lombardo - Giornata ricca di appuntamenti: nelle vie Zancarini e Melzi e in piazza Mazzini, dalle 16 alle 22, le bancarelle del mercatino di Natale e un trenino porta in giro le gente per il centro storico. In piazza Vittorio Veneto e via Mazzini dalle 9 alle 19 mercatino di Natale delle scuole, animazione e laboratori per bambini a cura della ludoteca comunale. Dalle 9 alle 19 mercatino di Natale al Castello Visconti di San Vito. Dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Veneto il presepe vivente organizzato dallo Sci club 88.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.