LE NOTIZIE
Tg Prealpina: incidente in grotta, morto speleologo
Tragedia a Comerio dove uno speleologo ha perso la vita. A Porto Ceresio un aquila è stata trovata morta: le analisi hanno rilevato un avvelenamento da piombo. In studio Massimo Rovati
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, sabato 24 maggio, con la tragedia avvenuta nella Grotta Remeron di Comerio. Uno speleologo esperto, di 73 anni, ha perso la vita dopo essere caduto mentre affrontava la sezione non aperta al pubblico.
Un’aquila reale morta e avvelenata dal piombo è stata ritrovata a Porto Ceresio, nelle acque del lago di Lugano, dal Gruppo insubrico di ornitologia. E dopo le analisi è polemica sulle munizioni utilizzate dai cacciatori.
La prevenzione allunga la vita. È stato questo il fulcro dell’incontro aperto alla cittadinanza che si è svolto questa mattina al collegio De Filippi di Varese. L’invito dei medici è di proteggere la salute del cuore. L’intervista al cardiologo Giuseppe Calveri.
«Serve collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore». È l’appello di Giorgio Vittadini, presidente della “Fondazione per la Sussidiarietà”, oggi a Varese per presentare il rapporto sul welfare territoriale.
A Gemonio c’è un’impresa agricola sociale dove ragazzi con disabilità cognitiva lavorano la terra e producono frutta e verdura che viene poi venduta ai ristoranti stellati. L’intervista al fondatore, Davide Macchi.
Rinasce il Centro Gulliver. Inaugurato oggi a Varese l’edificio di via Albani dopo il restyling avvenuto negli ultimi mesi.
Calcio. Tifosi in piazza, bandiere e caroselli anche a Varese per il quarto scudetto del Napoli. Al fischio finale si scatena la gioia azzurra, ma resta un po’ di preoccupazione dopo l’aggressione in centro del 2023.
In studio Massimo Rovati
© Riproduzione Riservata