LE NOTIZIE
Tg Prealpina: precipita e muore cercatore di funghi italiano
La tragedia in Canton Ticino, vittima un 33enne. Borseggiatori inseguiti e arrestati a Sesto Calende. In studio Marco Raimondi
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, mercoledì 17 settembre, con la tragedia avvenuta in Canton Ticino dove un cercatore di funghi ha perso la vita precipitando da una parete rocciosa. La vittima è un cittadino italiano di 33 anni domiciliato in Svizzera. Il tragico incidente è avvenuto questa mattina alle 10 a Carena in via della Dogana. Sono in corso le indagini da parte della Polizia cantonale per ricostruire l’esatta dinamica della caduta.
Inseguimento poco prima di mezzogiorno a Sesto Calende dove i carabinieri hanno fermato tre presunti borseggiatori. Alcuni militari in borghese hanno rincorso e immobilizzato i tre uomini, che con ogni probabilità approfittavano del mercato settimanale per commettere furti. Un inseguimento a piedi che si è fermato in via dell’Olmo dove a supporto sono arrivate due pattuglie dell’Arma e anche un’auto della Polizia locale. I tre uomini sono stati poi condotti in caserma per gli accertamenti.
Infezioni e trapianti. Luminari a congresso a Varese. Il professor Paolo Grossi, infettivologo, illustra le tematiche che saranno affrontate e sottolinea l’importanza delle donazioni di organi.
Domenica si svolgerà la quarta edizione del Motogiro della Croce Rossa, iniziativa che si propone di mettere in luce l’attività dei soccorritori. Le interviste ad Annalisa Mentasti ed Ennio Marchesin di “Varese terra di moto” e al presidente del comitato di Varese della Croce Rossa, Simone Filippi.
Cultura. La rassegna “Parola di Donna”, presentata oggi in Comune a Varese, si aprirà venerdì prossimo, 26 settembre, con un incontro dedicato ad Artemisia Gentileschi, la prima delle donne artiste ad affermarsi nonostante le convenzioni sociali del Seicento. L’intervista alla drammaturga Daniela Morelli, che cura l’evento.
Al Miv di Varese l’omaggio a Mia Martini. A interpretare la grande cantautrice, a 30 anni dalla morte, è l’artista Katy Desario, che ci ha detto: «Cercherò di portare la sua intensità e la sua profondità».
Sport. Basket. L’Openjobmetis ha presentato questo pomeriggio gli ultimi suoi due acquisti, Moore e Renfro. E intanto, ieri sera, grande festa per la Pallacanestro Varese a Villa del Geraneo di Monvalle. La squadra è stata presentata agli sponsor.
In studio Marco Raimondi
© Riproduzione Riservata