SUI BINARI
Stabio-Malpensa, stop ai treni Tilo per un mese
Lavori di potenziamento infrastrutturale, soppressi i collegamenti S40 e S50 dal 28 luglio al 26 agosto. Bus sostitutivi

Stop ai treni TILO. Per quasi un mese. Per importanti lavori di potenziamento infrastrutturale della linea da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), dal 28 luglio al 24 agosto 2025, tutti i collegamenti TILO S40 e S50 sono soppressi tra Stabio, Varese, Gallarate e Malpensa Aeroporto. Lo ha comunicato TILO, l’impresa ferroviaria italosvizzera che comprende le Ferrovie Federali Svizzera e Trenord e gestisce il traffico ferroviario in Canton Ticino e in Lombardia.
SERVIZIO SOSTITUTIVO
Nel periodo di stop dei treni sarà «attivo un servizio bus sostitutivo che rispetto al consueto servizio ferroviario circola con orari, tempi di percorrenza e frequenze variabili a seconda della fascia oraria e della giornata. Sono da prevedere tempi di viaggio più lunghi. L’orario online è aggiornato a partire dal 25 luglio 2025». Nel comunicato viene spiegato che «la disponibilità dei posti sul servizio bus sostitutivo è limitata» e si suggerisce di «consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio».
VIAGGIATORI CON DISABILITA’
E ancora: «In territorio svizzero i viaggiatori con disabilità che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai treni sono invitati a contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) oppure il numero +41 512 257 844 (dall'estero). Per organizzare al meglio l'assistenza in territorio italiano, si invitano i viaggiatori con disabilità a comunicare le proprie necessità, almeno 48 ore prima della partenza, al numero dedicato 800 210 955 (dall’Italia, attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45). Sui bus sostitutivi non è possibile il trasporto di biciclette».
© Riproduzione Riservata