QUESTURA
Polizia postale, il rilancio
Niente più disagi per i varesini: ripristinata la sezione cittadina contro i crimini informatici

Riapre i battenti la Sezione di Varese della polizia postale dopo mesi di inattività.
La riattivazione dell’ufficio avviene nell’ambito di una riorganizzazione ed un potenziamento a livello nazionale operato dal Ministero dell’Interno.
Gli agenti si impegneranno alla lotta ed al contrasto dei reati informatici.
La sezione avrà autorità esclusive sulla prevenzione e sul contrasto alla pedopornografia e alle violenze a danno di minori in rete.
Da non dimenticare, la grande competenza specifica degli agenti della postale nel contrasto dei fenomeni di criminalità informatica, come l’impiego di tecniche di hacking, ovvero tecnologie software o hardware utilizzate per riprodurre fraudolentemente “identità digitali”, o anche l’acquisizione di codici di utilizzo di servizi bancari on line e di carte di pagamento, utilizzati in transizioni elettroniche ed il loro utilizzo illecito.
Infine, la postale continuerà a provvedere alla tutela dei prodotti e dei processi produttivi nel settore postale, nonché di quelli filatelici, sviluppando le necessarie azioni di prevenzione e contrasto.
Dalla Questura informano inoltre che, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 9 alle 13, alcuni agenti della polposta di Varese affiancheranno gli operatori dell’Ufficio Denunce, al fine di migliorare la collaborazione nella ricezione delle denunce di reati informatici.
© Riproduzione Riservata