TRAGEDIA DI MORAZZONE
L’ultimo saluto a Daniele, sindaci sotto shock
Domani i funerali all’oratorio di Schianno, bandiere a mezz’asta in numerosi comuni

Sindaci sotto choc danno un segnale alle loro comunità: domani, giorno dei funerali del piccolo Daniele, ci saranno le bandiere a mezz’asta da Lozza a Castronno e nei Comuni del Seprio, fino a Cairate. Non solo Gazzada e Morazzone che hanno proclamato il lutto cittadino, paesi uniti dal dolore per la tragica morte del bambino di 7 anni assassinato in modo brutale dal padre Davide Paitoni nel tardo pomeriggio di Capodanno.
“SENSO DI PUDORE”
Tra i sindaci più colpiti, il “vicino di casa” Giuseppe Licata di Lozza papà di due bambine che domani 7 gennaio rappresenterà i lozzesi affini anche perché della stessa comunità pastorale. «Mentre questa mattina le mie figlie, vicine di età del povero Daniele, aprono la calza della Befana, provo come un senso di pudore, pensando alla mamma del piccolo, a come possa sentirsi in questo momento e a quanta sofferenza dovrà affrontare - ha detto Licata -. Nessun genitore dovrebbe provare un dolore così grande, nessun bambino dovrebbe soffrire per colpa dei grandi. Attendiamo giustizia per Daniele, poi dovremo domandarci cosa possiamo fare (tutti) perché queste cose non accadano, per trovare un senso ad una cosa insensata che è l’assassinio di un bambino. Domani sarò al funerale di Daniele in rappresentanza della comunità di Lozza».
”SENZA PAROLE”
Anche il sindaco di Castronno, Giuseppe Gabri che terrà le bandiere del Municipio a mezz’asta: «Non ci sono parole per descrivere ciò che è successo, un gesto da folli, da malati di mente, da persone non educate a gestire i rapporti, da persone che conoscono solo relazioni di tipo possessivo. Quanto è fragile l’essere umano, quanto la mente “soffre” la solitudine. C’è chi arriva a togliersi la vita e chi, come in questo caso, se la prende con una creatura innocente. Non ci sono parole. Educhiamo i nostri figli alle relazioni sane».
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Anche nei Comuni di Gornate Olona, Castelseprio, Vedano Olona, Carnago, Castiglione Olona e Cairate i vessilli in municipio resteranno abbassati. Intanto domani al funerale, fissato alle 14.30 all’oratorio di Schianno, sarà presente anche il presidente della provincia di Varese, Emanuele Antonelli.
© Riproduzione Riservata