GARA TOP
C’è anche Roglic: sarà una Tre Valli stellare
Ufficiale la partecipazione dello sloveno alla gara in programma martedì 8 ottobre, da Busto Arsizio a Varese

Grandi firme sui pedali. Grandi sfide lungo il percorso. Si preannuncia come una Tre Valli Varesine stellare quella che andrà in scena martedì 8 ottobre da Busto Arsizio a Varese. Ai nome top già annunciati dagli organizzatori, oggi, mercoledì 25 settembre, si aggiunge infatti quello dello sloveno Primoz Roglic. Insomma, pur essendo catalogata come una competizione Uci ProSeries, gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda si sono assicurati un cast degno delle migliori classiche del calendario World Tour.
GLI ALTRI FUORICLASSE
In occasione della presentazione di lunedì scorso nella sede della Regione Lombardia, infatti, Renzo Oldani aveva già annunciato la partecipazione di fuoriclasse dello spessore di Tadej Pogacar, che trionfò nell’edizione 2022 della Tre Valli e arrivò 3° l’anno scorso, Remco Evenepoel, accreditato quest’anno di due medaglie d’oro all’Olimpiade e fresco campione del Mondo della cronometro individuale, Julian Alaphilippe, Tom Pidcock, plurititolato in ciclocross e mountain bike e fortissimo pure nelle gare su strada, Marc Hirschi e altri pedalatori di livello. Ora ecco l’ufficialità di Roglic, vincitore in carriera di 4 edizioni della Vuelta a Espana, compresa quella del 2024, e un Giro d’Italia. Sono già 8 le affermazioni stagionali di Roglic. Primoz è già nell’albo d’oro della Tre Valli Varesine; trionfò nel 2019. Alla classica della Binda di quest’anno il passista scalatore sloveno sarà capitano della Red Bull-Bora-Hansgrohe. La squadra di matrice tedesca schiererà un’artiglieria da Tour de France. Primoz all’Olimpiade di Tokyo s’impose nella cronometro individuale.
SQUADRA TOP
Da Busto Arsizio a Varese il potente Roglic sarà spalleggiato dal colombiano Daniel Martinez, 30 anni, secondo classificato all’ultimo Giro d’Italia, accreditato di 3 successi nel 2024. E la Red Bull-Bora – Hansgrohe avrà altresì l’australiano Jai Hindley, 28 anni, primo al Giro d’Italia 2022. La squadra diretta dal friulano Gasparotto potrà puntare al successo a Varese anche col russo Aleksandr Vlasov che oltre alla classiche professionistiche nel proprio palmares vanta la vittoria al Giro d’Italia Under 23. Inoltre Sergio Higuita (Colombia), Roger Adria (Spagna) e Florian Lipowitz (Germania) sul circuito di Varese garantiranno un formidabile apporto a Roglic e
Martinez. Da notare che Higuita giunse secondo alla Tre Valli 2022.
© Riproduzione Riservata