LA TRAGEDIA
Trovato morto vice parroco di 35 anni
Don Matteo Balzano era a Cannobio. Non si è presentato a celebrare la messa del mattino

La diocesi di Novara è in lutto. Nella mattinata di ieri, sabato 5 luglio, è morto il vice parroco di Cannobio don Matteo Balzano. Aveva 35 anni. Potrebbe trattarsi di un gesto disperato.
Domani, lunedì 7 luglio alle 20.30 si terrà, nella collegiata di San Vittore a Cannobio, la veglia di preghiera. Il giorno successivo, martedì 8, alle 10.30, nello stesso luogo di culto il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà il funerale. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Grignasco.
Il corpo senza vita del sacerdote originario di Grignasco è stato trovato nell’abitazione dell’oratorio. In queste settimane stava guidando il Grest che a seguito di quanto successo è stato annullato.
L’allarme è scattato quando il religioso non s’è presentato a celebrare la messa del mattino e, contattato telefonicamente, non ha risposto.
Era nato il 3 gennaio 1990 all’ospedale di Borgomanero ed era stato ordinato sacerdote il 10 giugno 2017 da Brambilla. Il suo ministero è stato vissuto, dal 2017 ai primi mesi del 2023, come vicario a Castelletto Sopra Ticino. Dopo un periodo al santuario di Re, era diventato responsabile della pastorale giovanile di Cannobio e della valle Cannobina. Il vicario per il clero e la vita consacrata, don Franco Giudice: «Solo il Signore, colui che “scruta e conosce” ciascuno di noi, sa comprendere i misteri più impenetrabili dell’animo umano. Eleviamo al Dio della misericordia la preghiera per don Matteo, esprimendo un’umana vicinanza, in questo drammatico momento, alla sua famiglia e a tutta la comunità di Cannobio».
© Riproduzione Riservata