CONFLITTO IN EUROPA
Ucraina, Caritas Ambrosiana avvia una raccolta fondi
Aiuti alle vittime dell’avanzata russa e a migliaia di profughi
L’avvio di ogni conflitto ha sempre suscitato gare di solidarietà. Caritas Ambrosiana, di fronte alla guerra scatenata in Ucraina dall’avanzata russa, non perde tempo e fa suo l’appello di don Vyacheslav Grynevych, direttore di Caritas-Spes Ucraina: «In questo momento difficile, abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli».
«Vi chiediamo di starci vicino con la solidarietà e la preghiera», ha detto Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ukraina, assicurando che al momento tutti gli operatori sono illesi e si stanno prodigando per far fronte all’emergenza. I 19 centri presenti in tutto il territorio nazionale – una rete che dal 2014 ha offerto aiuti complessivamente a 800 mila persone – ora più che mai hanno necessità di rifornimenti e attrezzature (generi alimentari, prodotti per l'igiene, medicinali, fornitura di acqua potabile, materiali per garantire il riparo e il riscaldamento) per sostenere gli sfollati e la popolazione colpita dalle azioni militari.
Accanto a Caritas Ucraina si sta attivando anche la rete delle Caritas europee, in particolare quelle di Polonia, Romania e Moldavia, per accogliere le migliaia di persone che fuggono e fuggiranno dalla guerra.
«La guerra non è mai la strada giusta per rispondere alle aspirazioni di giustizia e dignità coltivate dai popoli – dichiara Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana –. Anzi, sono proprio i più deboli che pagano il prezzo più alto delle avventure militari. Caritas vuole stare dalla parte di costoro soccorrendoli, ma anche denunciando che l'uso delle armi non porta alla soluzione dei conflitti». L’invito è ad aderire il 2 marzo, mercoledì delle ceneri in rito romano, alla preghiera e al digiuno per invocare il dono della pace.
Alla raccolta fondi si può contribuire con carta di credito online su www.caritasambrosiana.it; in posta sul CCP 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano; con bonifico al Banco BPM Milano, sul conto intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700. Causale: Conflitto in Ucraina.
© Riproduzione Riservata


