L’AVVISTAMENTO
Un lupo nelle strade di Druogno
Incontro ravvicinato tra un automobilista e l’animale in via Murciano: e lo scatto diventa virale
Stava rincasando quando tutto d’un tratto si è trovato davanti un lupo, in pieno centro paese. Incredulo e anche un po’ sorpreso, l’automobilista è riuscito a fotografare l’animale, prima che lo stesso si allontanasse. Ancora un avvistamento di lupi, per di più a due passi dalle case: è successo ieri in tarda serata, a Druogno. L’incontro ravvicinato col lupo è avvenuto in via Murciano, ovvero la strada che si stacca dalla statale 337, in centro paese e conduce alla zona della Colonia e del Parco di Educazione Stradale, vicino alla pineta.
La foto è subito rimbalzata da un telefonino all’altro ed è finita sui social diventando oggi virale.
PREOCCUPAZIONE
L’avvistamento in pieno centro di un lupo è infatti una cosa insolita, almeno lo era stato finora a Druogno e ha destato anche una certa preoccupazione tra gli abitanti della zona. Non è comunque una novità quella della presenza dei lupi nel territorio vigezzino e, più in generale, nel Vco. Questi predatori sono soliti compiere tanti chilometri nel loro territorio e sporadicamente si possono verificare fugaci avvistamenti.
I PRECEDENTI
In Valle Vigezzo poco tempo fa un lupo era stato avvistato ad esempio a Coimo (una delle frazioni di Druogno) e in precedenza nella frazione maleschese di Finero e pure a Re. Altri avvistamenti erano stati registrati anche in bassa Ossola. Il lupo, com’è risaputo, è un animale superprotetto dalla legge ed oggetto di un censimento grazie al progetto Life Wolfalps, volto appunto a monitorare il ritorno di questo animale sulle Alpi.
© Riproduzione Riservata


