SOLIDARIETA’
Una borsa di studio in ricordo di Giulia Maja
L'iniziativa voluta dagli ex compagni della giovane uccisa dal padre nel 2022

Una borsa di studio in memoria di Giulia Maja, la studentessa di Samarate che frequentava il liceo gallaratese, uccisa dal padre nel 2022. A volere questo nuovo strumento per ricordare la ragazza morta a soli 16 anni sono stati i suoi stessi ex compagni di classe, che quest’anno sono riusciti a realizzare il progetto grazie al supporto dell’associazione Amici dei licei. Associazione intitolata a sua volta a un altro ex studente di viale dei Tigli morto in maniera prematura, Giacomo Taravella, colpito da una malattia poco tempo dopo la maturità.
FESTA DELLA MAMMA
«A volere la borsa di studio dedicata a Giulia sono stati i suoi compagni, che hanno chiesto all’associazione il proprio supporto», spiega Giovanni Taravella, presidente dell’organizzazione che dal 2011 ricorda Giacomo organizzando iniziative a sostegno della comunità scolastica dei licei. Pochi giorni fa è stato pubblicato il bando per le borse di studio in memoria del giovane che per tradizione l’associazione riserva agli studenti di quinta che si affacciano al mondo universitario: quest’anno i premi in onore di Giacomo saranno tre, ciascuno del valore di mille euro, riservati ai ragazzi che abbiamo dimostrato impegno serio e costante e risultati molto buoni, ma i cui studi potrebbero risultare penalizzati dai costi troppo alti dell’istruzione universitaria. Come accade ogni anno, per la festa della mamma che cade la prossima settimana gli Amici dei licei hanno organizzato l’apertura straordinaria dell’orto botanico di viale dei Tigli, intitolato a Stefano Dalla Grana, per un’iniziativa che permetterà di finanziare le iniziative dell’associazione.
INSIEME ALL’ALTRA GIULIA
La giornata di sabato, con i cancelli del giardino botanico aperti dalle 9 alle 13, questa volta sarà abbinata anche alla memoria di Giulia: in programma c’è la presentazione di un pannello commemorativo voluto per ricordare la ragazza e sempre il 10 maggio si potrà contribuire al finanziamento della borsa di studio in sua memoria. Della giovane samaratese, del resto, la scuola diretta da Nicoletta Danese non si è mai dimenticata. Soltanto poche settimane fa i licei hanno ospitato Gino Cecchettin, il padre di un’altra Giulia, uccisa nel 2023 dall’ex fidanzato. A lei, al termine dell’incontro è stata intitolata una magnolia nel giardino dell’istituto. In quell’occasione, insieme alla ragazza veneta, nel cuore di tutti c’era la giovane ex allieva di viale dei Tigli colpita a morte del padre nella villetta di Samarate dove la famiglia Maja abitava.
© Riproduzione Riservata