SERIE D
Varese in casa, Varesina in trasferta per sfatare il tabù
Ecco tutte la partite in calendario oggi

Oggi pomeriggio (ore 15) si gioca la terza giornata di andata nel campionato di serie D, nel girone A il Varese torna in Liguria, regione sino ad ora ospitale per i biancorossi che hanno sempre vinto nelle trasferte con Imperia e Sestri Levante. A Genova contro il Ligorna nelle cui fila milita l’attaccante Pastore, ex di turno, la formazione allenata da Andrea Ciceri si presenta decisa a ripartire dopo il primo ko interno con la Biellese. «Dobbiamo scendere in campo con la voglia di rivalsa dopo aver assaporato un boccone amaro. Sappiamo di affrontare una squadra ambiziosa che è imbattuta. Giochiamo su un terreno dalle dimensione ridotte, sarà un flipper, penso che sarà una gara a ritmi elevati, nella quale i particolari possono fare la differenza». Sulla via del rientro l’attaccante Barzotti, probabile assente il difensore Bertoni, per mister Ciceri nessun problema di formazione col Varese che si presenta nel capoluogo ligure per conquistare la quinta vittoria e infliggere il primo ko al Ligorna che nelle prime sei giornate ha ottenuto tre vittorie e altrettanti pareggi.
TABU’ CASALINGO DA SFATARE
Per la Varesina allenata da Marco Spilli che non vince da quasi sette mesi: 202 giorni, ultima volta il 23 marzo della passata stagione sui bresciani del Ciliverghe (5-2) poi retrocessi in Eccellenza. Avvio di campionato inferiore alle più pessimistiche previsioni per le Fenici, corse subito ai ripari al mercato degli svincolati col centrocampista Andreoli e la punta Camarlinghi.
«Con la Vogherese è uno scontro diretto per la salvezza vedendo la classifica - ammette il tecnico toscano - perché in questo momento la priorità è mettere sei squadre alle nostre spalle e uscire dalla zona playout. Quest’anno col girone B a 18 squadre invece di 20, quattro partite e dodici punti in meno a disposizione serve tenere le antenne dritte, il primo traguardo è quello di arrivare a 45 punti, poi si potrà eventualmente guardare oltre, non ora perché abbiamo già lasciato per strada dei punti, che vanno recuperati al più presto, il primo modo per farlo e iniziare a vincere in casa con la Vogherese, e sono certo che i ragazzi ai quali in settimana ho parlato sapranno interpretare questa delicata gara con l’atteggiamento giusto e la necessaria determinazione per fare nostri i tre punti Unico assente l’esterno offensivo Sali infortunato.
NEROVERDI PER IL TRIS
Dare continuità al buon momento che sta vivendo è il forte desiderio della Castellanzese sul campo del Villa d’Almè contro i bergamaschi del Villa Valle.
Centrare la terza vittoria di fila, seconda lontano dal Provasi, potrebbe consentire alla formazione allenata da Ivan Del Prato di restare in zona playoff. Indisponibili il portiere Poli e l’esperto difensore centrale Gritti, in mezzo al campo l’esperienza di Lacchini, Castelletto e Vernocchi, davanti i frombolieri Chessa e Colombo per una Castellanzese che non intende porsi limiti.
© Riproduzione Riservata