LA GIORNATA
Il Varese non sfonda, la Varesina cade
Pareggi interni senza gol per i biancorossi e la Castellanzese fermati da Chisola e Caldiero. Varesina ko in casa con l’Oltrepò

Nelle partite della seconda giornata del campionato di Serie D che si sono giocate oggi pomeriggio, domenica 14 settembre, nessun gol nelle gare casalinghe per Varese col Chisola (0-0) e Castellanzese col Caldiero Terme (0-0); pesante sconfitta per la Varesina col giovanissimo Oltrepò (2-3).
VARESE PRIMO PARI ALL’OSSOLA
Non riesce al Varese bissare il successo esterno in Liguria con l’Imperia nella giornata inaugurale della regular season. I biancorossi sono costretti ad accettare il risultato in bianco al debutto all’Ossola davanti ai propri sostenitori. Un pareggio sostanzialmente equo contro i torinesi del Chisola, in una gara dove nel primo tempo per una prima parte ha fatto bene la formazione di Andrea Ciceri, poi è emerso il Chisola di Nicola Ascoli, che nella ripresa ha anche sfiorato il successo. Un punto quindi da “tenere stretto” nel processo di crescita di un Varese che può guardare al futuro iniziando dalla trasferta nell’anticipo di sabato allo stadio “Sivori” di Sestri Levante, retrocesso in D dopo un biennio in C, che oggi ha vinto di forza con un tris di gol al “Coppi” di Tortona contro il Derthona (3-1).
VARESINA, SECONDO KO DI FILA
Seconda sconfitta in altrettante gare per la Varesina, prima in casa, contro l’Oltrepò (2-3). Primo tempo da dimenticare per le Fenici, illuse dall’autogol di Andrini (25’) che ti testa nell’appoggiare il pallone al portiere Fossari fa harakiri illudendo le Fenici. Che rischiano di subire il pareggio ma l’estremo di casa Lorenzi (41’) è strepitoso nel negare l’1-1 a Franceschinis. Preludio al micidiale uno-due dell’attaccante romeno Hrom (42’ e 45’) con la doppietta che consente alla squadra allenata da Pablo Granoche di andare al riposo sul vantaggio di 2-1, più che meritato dopo una prima frazione nella quale gli oltrepadani si sono fatti preferire sul piano del gioco, dell’intensità, della voglia di fare risultato.
Varesina che rientra in campo decisa a rimediare e malgrado le difficoltà sul piano della manovra, va vicino al pareggio col subentrato attaccante Franzoni arrivato in settimana, ex Primavera del Torino. Poi una ingenuità della retroguardia ospite, trattenuto per la maglia Guri, consente alle Fenici di beneficiare di un rigore che Larhrib (38’ st) trasforma per il pareggio: 2-2. Nel finale, però, il subentrato difensore ucraino ex Novaromentin Denys Svystelnyk (45’) infila il portiere Lorenzi per la terza volta regalando un successo meritato all’Oltrepò (3-2), che festeggia un primato inatteso: 6 punti dopo due giornate, per la Varesina secondo ko di fila, cinque gol subiti, che deve far riflettere la formazione allenata da Marco Spilli.
CASTELLANZESE SECONDO 0-0 DI FILA
Non trova il gol per la seconda gara consecutiva la Castellanzese che dopo il pareggio in bianco in trasferta a Breno, si ripete al “Provasi” contro gli scaligeri del Caldiero Terme, tornati in D dopo una sola stagione in Lega Pro. Secondo punto per i neroverdi allenati da Ivan Del Prato che hanno evidenziato una solidità difensiva e una organizzazione tattica che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Domenica prossima trasferta in Brianza contro la capolista Folgore Caratese che dopo aver vinto 2-1 con la Varesina nella prima giornata si è ripetuta oggi col medesimo punteggio sul campo dei bergamaschi del Villa Valle.
© Riproduzione Riservata