L’ANNUNCIO
«A giugno taser ai poliziotti di Varese»
Sternativo (Sap): «Una svolta epocale»

Se ne parla ormai da tempo, ma adesso sembra essere questione di settimane: «Nel mese di giugno dovrebbe iniziare la distribuzione della pistola ad impulsi elettrici anche alle forze dell’ordine della provincia di Varese».
Ad annunciarlo è Cristian Sternativo, segretario provinciale del sindacato Sap: «È già iniziata la formazione per gli operatori della Polizia di Stato - prosegue -, sostenuta e calendarizzata in tempi rapidi dai vertici della Questura, al fine di istruire adeguatamente il personale che riceverà in dotazione questo strumento».
La dotazione lascia ben sperare per la sicurezza degli agenti, che spesso si trovano ad affrontare interventi delicati dovendo scegliere tra il confronto a mani nude e l’improbabile utilizzo alla pistola d’ordinanza. Anche lo spray urticante, rientrato ormai da alcuni anni fra le dotazioni di servizio, non può essere utilizzato in tutti i contesti, basti pensare agli ambienti chiusi o affollati, come treni o aeroporti.
«È stato dimostrato - prosegue Sternativo - che il solo puntamento della pistola ad impulsi in 14 occasioni su 15 ha fatto desistere il malintenzionato dal portare a termine la sua azione.
Il taser ha visto la sua distribuzione in 14 città metropolitane dal 14 marzo scorso, al termine di un percorso ostico a causa delle tante, troppe resistenze, soprattutto di natura ideologica, che tuttavia la sperimentazione e i risultati conseguiti hanno smentito e quindi superato».
Per il rappresentante del sindacato, si tratta quindi di «una svolta epocale per la provincia di Varese».
© Riproduzione Riservata