SERIE A
Varese a Pesaro: debutta Mannion
Sfida delicata per la squadra di Bialaszewski che si affida subito al nuovo acquisto

L’Openjobmetis inaugura l’era Nico Mannion a Pesaro. Stasera, sabato 23 dicembre, la compagine di Tom Bialaszewski cerca la prima vittoria esterna stagionale in campionato sul parquet della Carpegna Prosciutti.
Potenziale scontro salvezza contro un’avversaria che precede Varese di 4 punti, ma potrebbe essere coinvolta nuovamente nella bagarre se i biancorossi riusciranno a fare bottino.
La comitiva prealpina è giunta in riva all’Adriatico con 6 stranieri a disposizione del coach americano; sarà Bialaszewski a scegliere, nell’allenamento di stamattina, chi mandare a referto nel ballottaggio tra Shahid (peraltro dolorante ad una spalla) e Young. Al momento sembra favorita l’ala mancina, il che significherebbe responsabilità immediate da titolare per l’acquisto-bomba del mercato di riparazione, pur allenatosi solo ieri mattina con i nuovi compagni.
La scelta è stata ben chiara: un lungo con la mentalità operaia come Skylar Spencer per blindare la difesa, e un esterno talentuoso e frizzante come Mannion per innescare l’attacco. Considerando anche il recupero di McDermott – collante fondamentale dei reparti – la nuova OJM avrà bisogno di un ultimo upgrade (si cerca un’ala-guardia straniera che dia atletismo e vigore) per il restyling completo.
La curiosità è grande per scoprire sul campo quanto il “Red Mamba” riuscirà a cambiare il volto di Varese, in attesa di ritrovare Davide Moretti che non riuscirà a giocare la partita dell’ex a Pesaro.
Chances di rompere il ghiaccio in trasferta, e invertire il trend negativo delle sconfitte consecutive giunte a quota 6 tra campionato e FIBA Cup? Passano dalla capacità di giocare una partita arrembante ma allo stesso tempo sostanziosa.
Pesaro, a sua volta tonificata dall’aggiunta del veterano Andrea Cinciarini, ha un roster esperto e profondo in tutti i ruoli. Attenzione al bomber Bamforth e a una pattuglia italiana con l’ex di turno Tambone e l’emergente pivot Totè come punti di riferimento. Ma la Vuelle cammina, sui ritmi adatti al 37enne play ex Milano, mentre Varese corre, seguendo l’indole preferita da Mannion.
La direzione è ben chiara: se l’OJM imporrà il suo ritmo elevato, potrà provare a sbancare l’Adriatic Arena, dove non vince dal dicembre 2018.
Così in campo (ore 20.30):
CARPEGNA PESARO: 4 Bamforth, 5 Bluiett, 9 Visconti. 12 Ford, 15 Tambone, 20 Cinciarini, 21 Stazzonelli, 22 Mazzola, 35 Fainke, 35 Totè, 55 Mockevicius. All. Maurizio Buscaglia.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Shahid (1 Young), 4 Mannion, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 10 Zhao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 24 Assui, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
Arbitri: Begnis, Quarta, Pepponi.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 20.25.
© Riproduzione Riservata