IL GRANDE RINFORZO
Super colpo Varese: Mannion arriva in città
È fatta per l’arrivo del “Red Mamba”. Ingaggio di 180.000 euro fino a giugno

Chiuse le porte per Colbey Ross e Markel Brown, Varese piazza il supercolpo Nico Mannion. Conclusa l’operazione per riportare in maglia OJM il “Red Mamba” in uscita dal Baskonia: il giocatore è sbarcato in Italia nella mattinata di oggì, giovedì 21 dicembre. Martedì 19 dicembre l’ultima apparizione a Vitoria – senza entrare in campo in Eurolega – poi nella serata di mercoledì la chiusura dell’accordo per il prestito fino al 30 giugno dai baschi al club biancorosso. Di prima mattina l’arrivo a Bologna, per perfezionarne il tesseramento presso la Lega Basket: il termine scadeva alle 11 di oggi, Mannion e i rappresentanti del club si sono recati per depositare le carte necessarie per poterlo schierare già sabato 23 dicembre in occasione della trasferta di Pesaro. Depositati i documenti, il giocatore è in viaggio per Varese per le visite mediche di rito, in vista del primo allenamento con i nuovi compagni che svolgerà domani, venerdì 22 dicembre.
LA CHIMERA DIVENUTA REALTA’
Ma non era una chimera? Sì, fino a quando – 48 ore fa – erano ancora in gioco Eurolega o big italiane. Ormai i casi Ross e Brown dovrebbero aver insegnato: contano i danari, e le ambizioni. Poi l’Olimpia Milano ha fatto altro (accordo raggiungo con Shabazz Napier, l’uomo della Terza Stella, fino al 30 giugno 2025). L’Asvel Villeurbanne farà altro, per i costi giudicati eccessivi dell’operazione, e la ricerca di un play più stazzato. E Tortona, che era soluzione gradita anche senza Eurolega, ha fatto altro, con Colbey Ross come i tifosi varesini hanno appreso a loro spese. E allora riecco l’OJM, con Luis Scola a lavorare ai fianchi Mannion e il suo èntourage: minuti da titolare, spazi e responsabilità come piace al 22enne scelto nel draft NBA 2020 dai Golden State Warriors.
I SOLDI
E i danari? Pronti: il tesoretto raggranellato per Ross (o Brown), reinvestito sull’azzurro, che dovrebbe percepire circa 180mila euro (pari ai 200mila dollari per l’ex MVP della serie A 2022/23) fino al 30 giugno 2023. Resta il secondo anno di contratto con i baschi, ma questo non è un problema di Varese. Che ottenuto l’assenso del giocatore, in ballottaggio con Sassari, e l’OK di Vitoria all’incastro economico del residuo del contratto a carico del club che solo un mese fa ha ritirato la maglia di Luis Scola, ha chiuso l’accordo in tempi record. E ora si prepara ad aggiungerlo al roster biancorosso già dal primo spareggio salvezza di sabato a Pesaro.
© Riproduzione Riservata