IL METEO
Neve e strade imbiancate. Ma venerdì torna il sole
Fiocchi nella parte alta di Varese e nelle valli, qualche disagio alla circolazione. Le temperature torneranno su
Pioggia e qualche fiocco. Risveglio bagnato a Varese e in provincia – giovedì mattina, 19 febbraio – con la comparsa della neve nella parte alta del capoluogo (zona Rasa/Velate) e di “acqua gelata”. Precipitazioni nevose sopra quota 500/600 metri, imbiancati il Sacro Monte e le valli, con conseguenti complicazioni, in alcune zone, per la circolazione stradale. La neve è rimasta sull’asfalto lungo alcun e arterie, ad esempio sulla strada della Valcuvia compreso il tratto che da Brinzio porta a Varese. Tutto più o meno previsto, considerato che il Centro Geofisico Prealpino preannunciava per giovedì «al mattino coperto con piogge diffuse. Neve oltre 600 metri. Acqua e neve a quote inferiori.
BRINZIO IMBIANCATA, DISAGI PER I PENDOLARI
La forte nevicata di giovedì mattina, caduta copiosa proprio a fine nottata, ha sorpreso i numerosi pendolari che utilizzando le strade dell’alta Valcuvia per recarsi al lavoro e a scuola. Brinzio imbiancata quasi fossimo a dicembre, non fosse per la pesantezza dei fiocchi piuttosto carichi di acqua. Ciononostante, cinque centimetri sono rimasti al suolo e anche lungo le provinciali che collegano il paese col fondovalle e il capoluogo. Un paesaggio invernale dopo la giornata già primaverile di ieri, una “cartolina” che però non deve aver fatto piacere a quanti hanno dovuto passare da queste parti dopo le code automobilistiche create dall’incidente in Valganna. Disagi si sono quindi verificati all’entrata in Varese da Rasa e Sant’Ambrogio.
VENERDÌ IL SOLE
Nel pomeriggio di giovedì «esaurimento delle precipitazioni a partire dal Piemonte. In serata, a tratti, poco nuvoloso con rinforzi di vento settentrionale». La perturbazione avrà vita breve: già da venerdì tornerà il sole e si rialzeranno le temperature, con le massime che toccheranno addirittura i 18 gradi, il doppio di quelle odierne.
© Riproduzione Riservata


