PALAZZO ESTENSE
Varese, Alfieri: «Apertura civica»
Il senatore del Pd indica la rotta verso le elezioni del sindaco (2027) e rilancia il campo largo. «Non possiamo stare chiusi nel recinto del centrosinistra»

«Noi come centrosinistra vinciamo in Lombardia, governiamo i comuni capoluogo più importanti perché abbiamo sempre aperto a movimenti civici, non ci siamo chiusi nel recinto della sinistra e del centrosinistra. Penso che questa sia una delle chiavi per poter continuare a vincere a Varese». Lo ha detto oggi, venerdì 4 luglio, il senatore del Pd Alessandro Alfieri, coordinatore dell’area riformista del partito. Ne ha parlato in Prealpina. «Apertura civica» è l’indicazione dunque per le elezioni del 2027 quando i varesini andranno alle urne per eleggere il nuovo sindaco.
Davide Galimberti, sindaco uscente del centrosinistra, non può ricandidarsi, avendo fatto due mandati. Un civico nella corsa alla poltrona di primo cittadino? Alfieri è prudente: «Non si esclude niente. Ma può essere anche una candidatura del Partito Democratico che è cresciuta: ci sono delle figure che hanno lavorato molto bene nella giunta Galimberti».
© Riproduzione Riservata