VIABILITA’
Largo Flaiano, nuovi cartelli “anti contromano”
In programma un potenziamento della segnaletica per evitare errori e distrazioni da parte degli automobilisti

Un cantiere aperto su cui continuano i sopralluoghi per studiare eventuali correzioni e rendere più agevole il percorso per gli automobilisti: massima attenzione su largo Flaiano, dove le ultime segnalazioni sui continui ingressi contromano hanno acceso ancora i riflettori su come sono state “digerite” le novità all’apertura della rotonda. Ieri, martedì 26 novembre, si sono recati sul posto il comandante della Polizia locale Claudio Vegetti con una pattuglia e i dirigenti dell’Ufficio viabilità del Comune di Varese. Nell’ora di presenza delle divise, non si sono registrate particolari violazioni: si tende sempre a invadere la corsia gemella da via Magenta. Alla base sembra esserci l’ansia di mettersi subito sul lato giusto, o verso l’autostrada o verso viale Borri, quasi ad anticipare la manovra.
SEGNALETICA POTENZIATA
A breve saranno posizionati altri cartelli, in particolare sulla cuspide che si incontra all’arrivo da Bosto. È in fase esecutiva lo studio della segnaletica nelle strade di accesso alla rotatoria, come presegnalazione per capire dove spostarsi per raggiungere poi l’ospedale, l’autostrada o altri punti. Tutto per essere ancora più chiari in un largo anomalo, abbastanza unico nel panorama italiano, con ben dieci strade che confluiscono in uno spazio non immenso.
TUTTI A DESTRA SULLA ROTONDA
Alcune scelte sono obbligate: l’arrivo di nuovi segnali con indicatori di direzione convincerà ancora di più a spostarsi tutti verso destra, unica scelta giusta in una rotonda. Il cantiere è ancora in fase di completamento: sono state tagliate alcune piante e sistemati dei dettagli. La speranza è anche che si ricorra a navigatori con stradari aggiornato, per evitare di percorrere il punto come in passato. Praticamente azzerate le code da tutte le direzioni, anche laddove da due corsie si arriva a una nell’accesso al rondò.
© Riproduzione Riservata