PIAZZA REPUBBLICA
Varese, bloccano spacciatori. Applausi
Poliziotti ringraziati da passanti e commercianti dopo un intervento

Li hanno sorpresi alle spalle, proprio nel bel mezzo della compravendita di droga, e quando sono piombati loro addosso senza lasciare via di fuga, da passanti e ambulanti sono partiti applausi e ringraziamenti.
Si è concluso così un intervento compiuto dai poliziotti di quartiere al mercato di piazza Repubblica. Gli agenti erano impegnati nel controllo tra le bancarelle, dove settimana scorsa i commercianti avevano segnalato la presenza di spacciatori, quando hanno notato qualcosa di sospetto. Seduti sui gradini verso l’incrocio con via Dazio Vecchio c’erano due giovani stranieri intenti a confabulare: a questo punto, ipotizzando che potesse essersi sotto qualcosa di sospetto, si sono avvicinati senza dare nell’occhio.
E proprio a quel punto hanno notato il rapido passaggio di mano: l’uno allungava una banconota da 10 euro, l’altro consegnava un involucro scuro. I poliziotti non hanno più avuto dubbi e sono intervenuti, scavalcando la recinzione e bloccando alle spalle entrambi i giovani, senza lasciare loro il minimo spazio per un accenno di fuga.
L’operazione è stata compiuta sotto gli occhi di passanti e di venditori del mercato, che si sono lasciati andare a un fragoroso applauso e a ringraziamenti nei confronti delle divise. Gli agenti hanno proceduto alla perquisizione, trovando l’ennesimo riscontro ai loro sospetti: il gambiano di 25 anni, che aveva intascato il contante e aveva consegnato la bustina, era in possesso di altri 120 euro in banconote di piccolo taglio e di alcune dosi di hashish e marijuana. L’altro, invece, un 21enne del Bangladesh, aveva in mano la dose di hashish appena comprata. Il primo è stato quindi portato in Questura, fotosegnalato e denunciato a piede libero per il reato di spaccio di stupefacenti; mentre l’altro è stato segnalato alla Prefettura in qualità di assuntore.
L’episodio conferma come la denuncia fatta settimana scorsa dai commercianti, attraverso le pagine della Prealpina, fosse corretta: in piazza Repubblica l’arrivo del mercato non ha arginato il fenomeno del microspaccio. Al tempo stesso però, come si vede dall’intervento della Polizia di Stato, i controlli da parte delle forze dell’ordine non mancano. E talvolta si concludono pure con l’applauso dei passanti.
© Riproduzione Riservata