LA PREOCCUPAZIONE
“Cani che attaccano e mordono”: paura a Varese
Succede nel quartiere Rasa: dai residenti numerose denunce a Questura e Polizia locale

Negli ultimi mesi (e prima ancora, anche negli anni scorsi), in via San Gottardo a Rasa, quartiere di Varese, sono accorsi spesso poliziotti, vigili urbani c e carabinieri. E ambulanze, naturalmente. «Questo perché all’altezza del civico 4 vivono alcuni cani di grossa taglia, in questo periodo un molosso, un cane lupo e un border collie, che escono dal cancello di un ‘abitazione, lasciato solo accostato, per aggredire chiunque passi - dice un residente - Tutti qui lo sanno: i ragazzi che devono raggiungere la fermata dell’autobus fanno un largo giro per evitare quella zona».
L’ULTIMO CASO
L’ultima persona che si è trovata a faccia a faccia con gli animali, che vivono in un giardino di una palazzina a due piani e si muovono in branco, è stato un residente, non più di 10 giorni fa. Passava di lì, è stato assalito. Se l’è cavata con un grande spavento, ha chiamato i vigili che sono subito intervenuti. Meno bene è andata, oltre due mesi fa, a un abitante cardiopatico che rientrava a casa dopo essersi recato in cimitero: è stato attaccato e ferito, ha sporto denuncia in questura e la vicenda sfocerà in un processo. Anche un altro suo vicino ha chiamato nei mesi scorsi la polizia, dopo essere stato morso da uno degli animali.
SITUAZIONE CHE DURA DA ANNI
Una situazione che sta diventando sempre più insostenibile, anche perché, sottolineano gli abitanti di Rasa, dura da diversi anni. «Non si riesce a fare niente per placare questi animali, l’unica è cercare di evitarli: pensi che persino passando in auto con il finestrino aperto da quelle parti i cani le ricorrono e si si avventano contro le fiancate abbaiando e mostrando i denti: è capitato a me nei giorni scorsi, quando la temperatura si è alzata», racconta un altro residente.
“LA NOSTRA CROCE”
D’altra parte, a piedi o in auto, passare per via San Gottardo è l’unica strada per lasciare il borgo. «Questi cani sono diventati la nostra croce: ben lo sanno le forze dell’ordine - si sfoga un altro abitante - Avevamo paura di trovare i cani per strada anche domenica scorsa, durante la processione per San Gottardo, il patrono di Rasa. Non è possibile avere sempre questo timore di essere morsi, sia che si vada a prendere il bus, al lavoro in auto o in giro per il borgo, altro che turismo del weekend. È una situazione che sopportiamo da troppi anni, si deve trovare una soluzione».
LEGGI ANCHE Malnate, aggredito da un cane e ferito al volto
© Riproduzione Riservata