PIAZZA REPUBBLICA
Cantiere verso l’apertura
Da lunedì via Spinelli a una sola corsia. Tra i primi interventi previsti, l’abbattimento dei gradoni di fronte all’ex caserma Garibaldi

Riqualificazione di piazza Repubblica, si parte lunedì con l’allestimento del cantiere. È stata firmata l’ordinanza con cui si autorizza la chiusura della corsia di sinistra di via Spinelli, e del marciapiede, da cui partiranno i lavori di preparazione della piazza all’accoglienza del mercato cittadino. Ci siamo quindi, per davvero. Dopo tanto parlarne, il progetto che l’amministrazione Galimberti ha pensato per piazza Repubblica sta per concretizzarsi.
Con la firma dell’ordinanza che chiude da lunedì mattina il tratto di via Spinelli, si dà ufficialmente il via alle operazione di cantierizzazione dell’area. I lavori dovrebbero cominciare proprio dall’abbattimento dei gradoni che danno su quel lato della piazza, ma l’intervento sarà molto più ampio. Ha un valore complessivo di 1.700.000 euro e cambierà in maniera sostanziale la zona, rinnovandola negli accessi, nella struttura e rendendola più luminosa e sicura. L’elenco dei lavori previsti è esteso e comprende anche il riesame dell’illuminazione pubblica dell’area, con la posa di nuovi pali e lampade. Sarà completamente rifatta la pavimentazione con la rimozione dell’attuale porfido e la posa di autobloccanti carrabili, in grado di sopportare il sollecitamento dei mezzi che animeranno il mercato e la realizzazione delle rampe di accesso alla piazza.
Verrà poi creata una scala di collegamento per raggiungere il monumento ai caduti, mentre dal lato del teatro sarà realizzato un accesso carraio. Sempre per agevolare l’accesso alla piazza da parte degli ambulanti da via Spinelli, l’impianto semaforico sarà arretrato di circa quattro metri e dietro al teatro sarà demolito il muro in pietra migliorando lo spazio usufruibile nell’area e aumentandone visibilità e sicurezza.
In piazza, oltre a interventi che preserveranno le bocche di ventilazione del parcheggio interrato, è prevista infine la realizzazione di una platea di circa 60 metri quadrati su cui verrà installato un prefabbricato per la postazione della Polizia locale, e accanto all’ingresso pedonale principale del parcheggio interrato di piazza Repubblica, saranno collocati i nuovi servizi igienici per il pubblico. I lavori dovrebbero terminare prima della fine dell’anno, per poter spostare il mercato di piazzale Kennedy e permettere di portare avanti anche il Progetto Stazioni dall’altro lato della città.
© Riproduzione Riservata