PREALPINO VARESINO
Varese-Cremona: il gemellaggio del salame
Nel decennale di Italia Foodball Club. L’assessore Beduschi: «Territori diversi che sanno riconoscersi e unirsi valorizzando»

Gemellaggio all’insegna del salame. In occasione del decennale di Italia Foodball Club si è celebrato il gemellaggio tra il salame locale e quello del nostro territorio, il Prealpino varesino, grazie al sindaco (e imprenditore nel settore agroalimentare) di Daverio, Marco Colombo.
Gemellaggio che è stato ricordato anche dall’assessore regionale all’Agricoltura. «Non poteva esserci luogo più simbolico di questa città, dove il concetto di “calcio, pane e salame” è nato e si è fatto cultura popolare. Perché il Made in Italy passa anche da qui: non solo dai grandi numeri dell’export, ma dai racconti semplici e veri, dalla capacità di ritrovarsi attorno a una partita e a un tagliere, riconoscendosi comunità. Un grazie – le parole di Alessandro Beduschi – a chi ha saputo trasformare questa intuizione in un racconto lungo dieci anni, fatto di storie, di radici, di campioni. E un grazie a Cremona per aver saputo dare dignità a una delle sue eccellenze più nobili: il salame cremonese, protagonista della festa che in questi giorni gli sta dando il meritato tributo nel centro della città con tantissime iniziative che lo mettono al centro». «Oggi questo prodotto straordinario ne incontra un altro: il salame Prealpino varesino, grazie alla presenza dell’amico Marco Colombo, in un gemellaggio di stile “calcistico” che rappresenta al meglio lo spirito lombardo: territori diversi – ha evidenziato Beduschi – che sanno riconoscersi e unirsi valorizzando le rispettive tipicità. È così che si costruisce il futuro dell’agroalimentare italiano: con passione, con orgoglio, ma soprattutto con quella capacità tutta nostra di mettere insieme tradizione e amicizia, gusto e racconto».
© Riproduzione Riservata