CINEMA
Varese, Disney Italia premia il MIV
Per il cortometraggio da un minuto che ha promosso “Empire of light”. Protagoniste Paola Frascaroli con la figlia
I più bravi. Al punto da ricevere complimenti persino da Hollywood. Festa grande al MIV per il premio ricevuto da Disney Italia e per le parole di elogio dalla Searchlight Pictures di Los Angeles. Pochi giorni prima dell’uscita, il 2 marzo di quest’anno, di Empire ofLight, Disney Italia indisse un concorso, riservato alle sale cinematografiche della Penisola, teso a premiare gli autori della migliore promozione del film.
L’ultima opera di Sam Mendes, regista di American Beauty, che gli valse l’Oscar, Skyfalle 1917, ha per protagonista la direttrice dell’Empire Cinema di Margate, cittadina britannica. Vive di cinema e il cinema entra prepotentemente nella sua vita, in particolare con Momenti di gloria e Oltre il giardino.
Il MIV ha scelto di promuoverlo con un cortometraggio di un solo minuto che guarda a Nuovo Cinema Paradisoe, più in generale, all’anima poetica del grande schermo. Girato da Samuele Bogni nello stesso multisala e al Vela, vede avvicendarsi, ciascuna con una battuta, una bambina, una ragazza, una donna e un’anziana. Simboli delle stagioni dell’esistenza in cui il cinema viene definito «un amore durato una vita».
L’idea è venuta a Paola Frascaroli, direttrice commerciale del MIV capace di mettere la creatività non solo al servizio del marketing. E ci ha creduto così tanto, con il pieno appoggio del direttore generale Andrea Cervini, da interpretarlo con la figlia Giorgia.
Risultato? Primi in assoluto, premiati da Disney Italia, casa distributrice, con il plauso della Searchlight Pictures che Empire of Lightl’ha prodotto.
© Riproduzione Riservata


