DOMENICA RADUNO A MILANO
Varese e Luino, mercato a rischio
Il presidente provinciale di Fiva Confcommercio lancia l’allarme sul rinnovo delle concessioni
«Il rischio potrebbe essere la scomparsa di alcuni mercati. E tra questi c’è anche quello di Varese». Rodolfo Calzavara, presidente provinciale e consigliere nazionale di Fiva Confcommercio, lancia l’allarme anche a livello locale. Lo stesso allarme che risuonerà forte e chiaro domenica, 7 maggio, a Milano, in occasione dell’Assemblea generale degli ambulanti.
IL NODO CONCESSIONI
Oggetto del contendere è soprattutto il rinnovo delle concessioni, questione aperta e mai risolta da oltre dieci anni.
«Nel 2018 - spiega Calzavara - è stata aperta una breve finestra, ma non tutti i Comuni ne hanno approfittato. Così, giusto per fare tre esempi che riguardano la nostra provincia, Busto Arsizio, Gallarate e Tradate si sono messi in regola fino al 2028. Mentre, sempre per fare degli esempi, gli ambulanti dei mercati di Varese e Luino hanno una concessione valida ancora soltanto per 18 mesi».
LA PREOCCUPAZIONE
«È vero - prosegue in presidente provinciale della Federazione italiana venditori ambulanti - la scadenza non è dietro l’angolo, ma è altrettanto vero che visti i precedenti è purtroppo legittimo non dormire sonni tranquilli. Ecco il motivo dell’importanza dell’Assemblea di domenica 7 a Milano e della partecipazione di Fiva Varese. Da qui in avanti terremo altissimo il livello di attenzione, coinvolgendo anche l’opinione pubblica, perché non possiamo assolutamente correre il rischio di perdere anche solo un mercato».
© Riproduzione Riservata


