IL PROGRAMMA
La Fiamma, i tedofori, i percorsi e gli orari: mercoledì Varese sarà olimpica
L’ingresso in città alle 17.30: show all’Acinque Ice Arena, poi la staffetta e l’accensione del braciere ai Giardini Estensi
Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per il resto dell’Italia, mercoledì 14 gennaio la Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 arriverà per la prima volta in una delle regioni che ospiterà i Giochi: la Lombardia. Uno dei simboli delle Olimpiadi sarà infatti a Varese con tre momenti principali.
I TRE MOMENTI PRINCIPALI
Innanzitutto l’ingresso in città è previsto alle ore 17.30, con l’arrivo della Fiamma e lo spettacolo all’Acinque Ice Arena, dove i posti all’interno del palaghiaccio sono già esauriti da tempo.
In attesa dell’ingresso della Fiamma, è previsto uno spettacolo in pista, realizzato dalle società sportive del territorio con apertura dei cancelli alle 16.45.
Poi prenderà il via la staffetta (inizio ore 18.42) di due chilometri lungo le strade del capoluogo, a cui parteciperanno una ventina di tedofori, che si passeranno la Fiamma olimpica. Si transiterà da viale Aguggiari, per poi entrare nel centro storico, toccando piazza San Vittore, proseguendo in corso Moro, fino a via Medaglie d’Oro, per poi tornare indietro verso piazza Monte Grappa.
Infine il sacro fuoco d’Olimpia illuminerà i Giardini Estensi, con l’accensione del braciere, alle 19.30.
Il pubblico potrà assistere al passaggio lungo il percorso e nella sua tappa conclusiva, con le strade che, chiaramente, saranno bloccate al traffico.
I TEDOFORI
Tra i tedofori si segnalano Massimiliano Allegri, Andrea Meneghin, Jim Corsi, Daniela Colonna Preti, Toto Bulgheroni, Valerio De Molli e altri cittadini che sono stati scelti o sorteggiati per la staffetta. Jim Corsi sarà protagonista anche nel palaghiaccio, che lo vide campione e beniamino per anni, dove la Fiamma viaggerà sui pattini di una ventina di tedofori. Mentre nel centro storico si esibiranno anche il Gruppo Bosino, con due pezzi cantati in piazza San Vittore, mentre in via Marconi ci sarà la Banda di Capolago, e tra piazza Repubblica e piazza Monte Grappa la Fiamma olimpica correrà con la Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo - Nino Tramonti Mario Crosta.
IL VILLAGGIO
E ancora: il Villaggio della Fiamma olimpica ai Giardini Estensi aprirà alle ore 17 con stand, truck, video, gadget e tanto altro. Insomma, se le gare delle Olimpiadi inizieranno solo qualche settimana dopo, domani a riscaldare l’appuntamento ci penserà il “calore” di Varese e dei varesini che, si spera, possano partecipare numerosi a un evento più unico che raro.
© Riproduzione Riservata


