GARIBALDI
Ex caserma, Fontana applaude
Sopralluogo al cantiere per il recupero dello storico edificio, sindaco e rettore con il presidente della Regione: «Opera importante»

Con la visita di oggi del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, Angelo Tagliabue, insieme al sindaco Davide Galimberti, i lavori per la ex caserma di piazza Repubblica procedono nel vivo e spediti.
Il cantiere per la riqualificazione della caserma e dell’intero comparto di piazza Repubblica si è aperto a novembre e, questa mattina, il sopralluogo è stato organizzato per verificarne lo stato di avanzamento. Regione, Comune e Ateneo sono i tre enti tra i quali è stato sottoscritto l’accordo di programma che ha reso possibile l’intervento, avviato quando Attilio Fontana era sindaco di Varese e Roberto Maroni presidente regionale. Un progetto da venti milioni di euro per realizzare uno spazio culturale polifunzionale in cui troveranno spazio la biblioteca civica, l’archivio del Moderno dall’accademia di architettura di Mendrisio, aule studio e spazi espositivi.
Mancano quasi due anni di cantiere prima di poter vedere realizzato il nuovo spazio funzionale, ma il progetto è ormai in rampa di lancio. «Essere arrivati fino a qui è già un traguardo - ha sottolineato Fontana - È un progetto di lunga data, che ha avuto diverse fasi di avanzamento e di stallo nel corso degli anni, ma che è stato possibile solo grazie all’accordo di programma sottoscritto con l’allora governatore Maroni e portato avanti con tenacia».
© Riproduzione Riservata