LA PROTESTA
Rifiuti in strada a Capolago: «Nessuno li raccoglie»
Lamentele in via Prati per i mancati ritiri che si stanno accumulando

Mancati ritiri accumulati, segnalazioni inascoltate e il temporale che ha fatto il resto. In via Giovanni Prati, a Capolago, i rifiuti sono sparsi per la strada e così in altre vie della città. Le segnalazioni di disservizi da parte della Sangalli sono all’ordine del giorno e per quanto dal call center siano disponibili e dicano di prenotare il ritiro straordinario, poi nessuno passa.
LE PROTESTE
«Abbiamo segnalato i mancati ritiri diverse volte - spiegano dal civico 55 - Anche avendo sbagliato giorno di esposizione, come spesso sentiamo dire dall’azienda per giustificare il disservizio, i rifiuti sono esposti da due settimane, questa sarebbe la terza, quindi almeno un giorno giusto l’avremmo anche azzeccato. Una volta ci siamo persino sentiti dire che potevamo portare noi i sacchi al punto raccolta, che una volta a settimana è al cimitero di Capolago».
BIDONI INSUFFICIENTI
La situazione di via Prati è emblematica anche per altri aspetti: i bidoni per la raccolta di vetro e carta sono insufficienti e si è costretti ad accatastare i rifiuti accanto ai bidoni. Con la pioggia è facile immaginare cosa accada, anzi, senza usare troppa immaginazione è quello che è accaduto in via Prati dopo il temporale di sabato. «I sacchi sono rotolati per tutta la via rompendosi e disseminando plastica ovunque. Li abbiamo ovviamente raccolti e riportati fuori casa. La carta invece si è sbriciolata. Oltre a dover raccogliere l’immondizia al più presto, ci auguriamo che puliscano anche il disastro che il loro disservizio ha provocato».
Sempre a Capolago, è di qualche giorno fa la segnalazione di uno scarico abusivo di rifiuti, nella zona dietro la pista ciclabile.
© Riproduzione Riservata