IL METEO
La Merla porta la neve
Previsti rovesci nevosi già da domani, la giornata di venerdì si prospetta la più critica. Via alla salatura delle strade

Dopo il primo assaggio di neve di domenica scorsa, nella giornata di domani, mercoledì 30 gennaio, sono previste precipitazioni nevose fino al primo pomeriggio, quando la neve lascerà il posto alle nubi.
Giovedì 31 gennaio invece il Varesotto non dovrebbe essere interessato da precipitazioni e rovesci se non nella tarda serata, quando potrebbero verificarsi deboli nevicate.
Secondo le previsioni del Centro Geofisico prealpino, già nella notte di oggi, martedì 29 gennaio, potrebbero scendere i primi fiocchi di neve, anticipando così la nevicata più sostanziosa, prevista per venerdì 1 febbraio.
Il Comune di Varese è già passato al piano operativo antineve: a partire dalle ore 4 di domani, cominceranno le operazioni di salatura preventiva sui principali percorsi delle strade cittadine. Inoltre, a partire dalle ore 4.30, sarà effettuata anche la salatura di marciapiedi e ingressi degli edifici scolastici.
Le temperature previste nella giornata di domani oscilleranno tra una minima di -1° e una massima di 4 gradi°. Più fredde le temperature minime che si raggiungeranno nella giornata di giovedì, quando si prevede che il termometro segnerà la temperatura di -2° gradi per poi salire fino ai 5° gradi nelle ore più “calde”. Insomma, nulla d’inatteso durante i cosiddetti giorni della Merla, quelli che per tradizione segnano il periodo più freddo dell’Inverno.
© Riproduzione Riservata