IL CANTIERE
Ex Aermacchi, demolizione in corso a Varese
Viene abbattuto il vecchio fabbricato. Oggi e domani variazioni alla viabilità in via San Vito

Entrano nel vivo i lavori del cantiere della ex Aermacchi a Varese. Terminata la bonifica dell’amianto, è iniziata la fase che darà un nuovo volto alla via Sanvito, quella della demolizione dei capannoni. Si salveranno l’hangar del 1915, che diventerà parte del centro commerciale, la torre dell’acqua dalla forma caratteristica e il grande hangar del 1952 nel quale verrà realizzata la piscina olimpionica. Questo nel rispetto del progetto che è stato approvato definitivamente dalla Giunta comunale il 3 agosto scorso, dopo aver ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per il recupero degli edifici storici.
IL NUOVO PROGETTO
Il nuovo progetto trattiene un legame più forte con la storia del sito produttivo, ma non cambia nella sostanza. Prevede infatti di sostituire ciò che rimane della fabbrica di aerei con un supermercato della catena Tigros, un parco urbano, percorsi ciclopedonali, un centro sportivo con piscina olimpionica, uffici e un parco fluviale che riporti all’aperto il torrente Vellone.
VARIAZIONE VIABILISTICA
Ieri e oggi, per consentire le operazioni di demolizione, sarà in vigore una variazione viabilistica che interesserà la circolazione in via Silvestro Sanvito 80 dall’intersezione con via Castoldi e via Manara. Qui sarà istituito un senso unico alternato da un semaforo. Non si potrà procedere a una velocità superiore ai 30 chilometri all’ora. Durante gli orari di punta, oggi, si sono formate un po’ di code e si è verificato qualche rallentamento nella circolazione del traffico. Tanti hanno approfittato dei minuti trascorsi in coda per osservare il cantiere e il lavoro effettuato anche attraverso una gigantesca gru.
RESTYLING DI MASNAGO
C’è molta curiosità a Masnago per questo intervento che cambierà Masnago e amplierà l’offerta sia in termini di Gdo, che di strutture sportive. Saprà davvero questo intervento “ricucire” il quartiere tagliato in due nel passato dalla struttura produttiva? Ci saranno riflessi sul traffico nella via Sanvito? Si vedrà. Nel frattempo, gli umarell possono trascorrere un po’ di tempo guardando passo dopo passo le modifiche che interessano l’area.
© Riproduzione Riservata