LE PROPOSTE
Varese, Lega: «Cammello e falò da valorizzare»
Emendamenti al bilancio dei consiglieri comunali del Carroccio: un concorso per il dolce e parcheggi gratuiti nella serata di Sant’Antonio
Un concorso per il cammello di sfoglia varesino più buono e una serie di iniziative, tra cui la gratuità dei parcheggi, per valorizzare il falò della Motta. Sono due delle proposte, finalizzate appunto a promuovere le tradizioni locali, presentate dai consiglieri comunali della Lega tra gli emendamenti al bilancio di previsione. ità del territorio varesino.
«Tra le numerose e rilevanti tematiche affrontate dagli emendamenti, desidero porre l’attenzione su quelle che ritengo particolarmente significative per l’identità della nostra comunità e per la promozione delle tipicità locali, troppo a lungo non adeguatamente valorizzate» spiega il segretario cittadino della Lega, Marco Bordonaro.
IL CAMMELLO
Gli emendamenti, come detto, includono misure dedicate alla promozione del cammello di sfoglia varesino, prodotto di pasticceria profondamente radicato nella tradizione cittadina e ormai apprezzato anche oltre i confini comunali. «La tutela e la valorizzazione di questa specialità, amata da residenti e visitatori, passa anche attraverso iniziative mirate, quali l’installazione di luminarie tematiche e l’istituzione di un concorso volto a premiare il cammello più buono, più bello e più creativo. È compito dell’Amministrazione comunale – prosegue Bordonaro – sostenere ogni potenzialità del territorio, contribuendo a consolidare tradizioni che rappresentano un patrimonio identitario della città ma anche, nel suo piccolo, un volano di sviluppo».
IL FALÒ
Un secondo gruppo di emendamenti riguarda il falò di Sant’Antonio, evento clou di Varese che si svolge alla Motta. Le proposte: gratuità della sosta nei parcheggi multipiano durante la manifestazione e l’attivazione di iniziative di comunicazione finalizzate a favorire la massima partecipazione della cittadinanza ma anche di turisti e visitatori.
«La valorizzazione delle nostre tradizioni costituisce un obiettivo strategico per lo sviluppo culturale e turistico di Varese. Gli emendamenti presentati vanno in questa direzione e auspichiamo che vengano accolti, affinché tali elementi identitari possano essere adeguatamente riconosciuti e promossi» aggiunge il consigliere comunale Stefano Angei, primo firmatario delle proposte.
Gli emendamenti verranno discussi nella prossima sessione di bilancio.
© Riproduzione Riservata


