VARESE
L’ULTIMO ABBRACCIO A MARONI
In Basilica i funerali di Stato. Segui la diretta

Funerali di Stato per l’ex ministro Roberto Maroni, scomparso a 67 anni dopo aver combattuto contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. A Varese è stato proclamato lutto cittadino. Le esequie sono fissate per le 11 nella Basilica di San Vittore, con maxi schermo collocato in piazza del Podestà.
LA CERIMONIA
All’interno della Basilica le autorità e i rappresentanti delle istituzioni porgono le condoglianze alla moglie e ai figli di Maroni, per poi prendere posto nella prima fila di sedie allestita davanti all’altare.
L’ARRIVO DEL FERETRO. «CIAO BOBO»
Alle 11 in punto, durante il rintocco delle campane del Bernascone, è arrivato il feretro di Roberto Maroni. La Maserati Levente, modificata a carro funebre, si è fermata accanto all’Arco Mera. In piazza la tromba annuncia l’attenti per militari e forze dell’ordine. La bara viene portata a spalla, attraversando il picchetto d’onore, fino all’interno della Basilica, accolta da un applauso e da timido «Ciao Bobo» che si leva dal pubblico. Al seguito della bara, i famigliari dell’ex ministro.
PREMIER MELONI ACCOLTA DA UN APPLAUSO
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata insieme con il presidente del Senato Ignazio La Russa: il loro arrivo è stato accolto da un applauso.
Applausi poco dopo anche per i ministri Matteo Salvini e Roberto Calderoli, giunti insieme al ministro (e vicepremier) Antonio Tajani e all’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini. Alle 10.45, ecco l’arrivo del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
L’ARRIVO DELLE AUTORITA’
Tra i primi ad arrivare, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, quello del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e del Veneto Luca Zaia. Si sono ritrovati davanti all’Arco Mera e poi sono entrati insieme in Basilica, dopo aver attrezzato la piazza e il picchetto d’onore. Tra i primi, anche l’ex presidente del Consiglio Mario Monti.
I PREPARATIVI
Già dal primo mattino sono iniziati i preparativi in piazza San Vittore e all’interno della Basilica. Sul sagrato sono state collocate transenne per garantire il passaggio del feretro e dei rappresentanti delle istituzioni. È atteso infatti l’arrivo della premier Giorgia Meloni, del presidente della Camera Lorenzo Fontana e del presidente del Senato Ignazio La Russa, oltre ai ministri Giancarlo Giorgetti, Francesco Lollobrigida, Alessandra Locatelli, Daniela Santanché. L’area e l’edificio sacro sono stati perlustrati dalle unità cinofile delle forze dell’ordine.
IL SALUTO SOTTO LA SEDE DELLA LEGA
Alle 10.30 il feretro passerà sotto la storica sede della Lega, in piazza del Podestà. Matteo Bianchi ha invitato tutti i militanti a essere presenti per rendere un ultimo omaggio a Bobo.
SEGUONO AGGIORNAMENTI
© Riproduzione Riservata