IL MESE DEL DIVERTIMENTO
Varese: primo giro di giostra
Sabato il debutto del luna park alla Schiranna. Ordinanza della Polizia locale per traffico e parcheggi. Sfatata la “maledizione” della pioggia

Il primo giro di giostra è previsto per sabato, 23 marzo. Si apre la stagione del luna park alla Schiranna che durerà fino al 23 aprile e per le attrazioni che vorranno prolungare la permanenza fino al 3 maggio.
LUOGHI COMUNI
È già stata sfatata negli ultimi anni la “maledizioni della pioggia” che vorrebbe appunto acqua a catinelle con l’arrivo del luna park. Il primo weekend, sabato 23 e domenica 24 marzo, sarà all’insegna del tempo mite. Passaggi di nuvole ma niente precipitazioni.
VIABILITÀ
La zona della Schiranna subisce un mezzo stravolgimento nel mese delle giostre. La Polizia locale ha diramato oggi l’ordinanza che riguarda viabilità e parcheggi. Ricalca quelle del passato, in particolare con istituzione del senso unico in via Macchi, dall’intersezione con via Vigevano, nei fine settimana, e i divieti di sosta lungo la carreggiata. Va detto che quest’anno ci sarà la concomitanza delle giostre col canottaggio: dal 12 al 14 aprile le gare di Coppa del Mondo. Giorni dunque di grande affollamento sul lungolago.
IL DIBATTITO MAI SOPITO
Il luna park si svolge in piazzale Roma, l’area fieristica di Varese. È così oltre quarant’anni. Ma a più riprese, soprattutto nelle amministrazioni comunali precedenti a quelle dell’attuale sindaco Davide Galimberti, era stata valutata l’ipotesi di spostare le giostre altrove, indicazione che resta nel Pgt vigente.
SICUREZZA
Le manifestazioni del divertimento sono purtroppo salite alla ribalta della cronaca anche per episodi di violenza. Nell’ottobre scorso, tanto per fare un esempio, la violenta rissa scoppiata al luna park di Legnano. Va detto che alla Schiranna non ci mai stati gravi episodi. Il clima, pur in un contesto di grande affluenza serale di ragazzi, è sempre stato tranquillo.
© Riproduzione Riservata