L’INIZIATIVA
Varese, “Pace e Libertà” all’Isis Newton
Una giornata dedicata alla Resistenza in collaborazione con l’Anpi. Studenti protagonisti

Porte aperte giovedì 27 aprile all’Isis Newton di Varese per un evento, dalle 9.30, che coinvolgerà circa 200 studenti delle classi dalla seconda alla quinta, per celebrare Pace e Libertà. L’iniziativa, aperta al pubblico, organizzata con l’Anpi provinciale di Varese, è stata promossa dalla professoressa Guzzi; i ragazzi, accompagnati dai rispettivi docenti, prenderanno parte ad un momento di sensibilizzazione e arricchimento in ambito storico, umano e artistico.
IL PROGRAMMA
Nel corso della mattinata verrà presentata una piccola mostra allestita direttamente dagli studenti sul tema della Resistenza a Varese e vi sarà l’esibizione del coro composto da studenti dell’istituto che hanno spontaneamente aderito al progetto, insieme a ragazzi dell’istituto Daverio - Casula, sempre di Varese.
Nel cortile della scuola si svolgerà quindi una partitella di calcio simbolica e amichevole, con due squadre di 5 giocatori ciascuna, che indosseranno le magliette prodotte dai ragazzi stessi. Nel corso dell’iniziativa alcuni studenti si alterneranno nella lettura di brevi testi sul tema della giornata.
«LA MEMORIA È UN DOVERE CIVICO»
«Fa davvero piacere - commenta Ester De Tomasi, presidente di Anpi Provinciale Varese - che un mio precedente intervento al Newton in occasione della Giornata della Memoria abbia stimolato docenti e studenti sui temi della Pace, della Libertà e della Memoria. I valori che hanno indotto i nostri partigiani a battersi contro il nazifascismo devono essere sempre ricordati e la memoria della Resistenza rappresenta un dovere civico nei confronti di coloro che si sono sacrificati per permetterci di vivere in Pace e Libertà». Non mancheranno momenti musicali con il violinista Nicolò Minonzio e la chitarrista Daniela Marzagalli.
Sono previsti in apertura i saluti da parte delle autorità locali e nel corso della mattinata interverranno il dirigente del Newton Daniela Marzagalli, il dirigente scolastico provinciale professore Giuseppe Carcano, Ester Maria e Tomasi per Anpi Provinciale Varese, e Mauro Sarasso dell’AsVa - Associazione Scuole Varese- e
collaboratore di Rmf.
LE TESTIMONIANZE
Porteranno inoltre la loro testimonianza la senatrice Albertina Soliani, del Comitato nazionale Anpi, presidente dell’Istituto Cervi - nato in memoria del sacrificio dei sette fratelli Cervi - e cofondatrice dell’associazione parlamentare “Amici della Birmania”, e Beaudee Zawmin, responsabile per l’Europa del Governo in esilio del Myanmar (ex Birmania).
© Riproduzione Riservata