L’INTESA
Pnrr, ecco il presidio che aiuta i Comuni
Firmato in Prefettura a Varese l’accordo che istituisce il nuovo organismo: supporterà le amministrazioni locali che gestiscono interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Presidio Territoriale Unitario che aiuterà le amministrazioni locali nella gestione degli interventi del Pnrr è realtà. L’accordo per la sua istituzione è stato firmato questa mattina, mercoledì 14 giugno, in Prefettura a Varese, dal prefetto, Salvatore Pasquariello, e dal direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato varesina, Sergio Longo. Il supporto alle amministrazioni locali riguarda il monitoraggio, il controllo e la rendicontazione dei finanziamenti. L’obiettivo è rendere più spediti gli adempimenti connessi rafforzando il coordinamento delle attività già in corso e intensificando la circolazione delle informazioni. Al contempo si vogliono realizzare azioni più incisive si prevenzione della criminalità organizzata in relazione agli interventi del Piano.
IL TAVOLO DI COORDINAMENTO
L’accordo prevede anche l’istituzione di un Tavolo di coordinamento presso la Prefettura che si riunirà regolarmente per esaminare le iniziative realizzate, individuare le criticità e formulare proposte migliorative. Il Presidio sarà composto da personale della Prefettura e della Ragioneria Territoriale dello Stato.
© Riproduzione Riservata