LA PROTESTA
Varese, sciopero degli ispettori del lavoro
Indennità e organico: lunedì braccia incrociate
Anche i dipendenti dell’Ispettorato del lavoro di Varese aderiranno lunedì 12 dicembre allo sciopero indetto a livello nazionale, con manifestazione organizzata a Roma davanti agli uffici del Ministero dell’Economia.
Il motivo della protesta? Il mancato riconoscimento «ai lavoratori e alle lavoratrici dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro della perequazione dell’indennità di amministrazione».
In sostanza, spiega Domenico Guglielmo, delegato della Cgil, «per un cavillo giuridico siamo stati esclusi dall’adeguamento dell’indennità. Proprio noi che andiamo a tutelare i diritti e il mercato, siamo esclusi da qualcosa che ci spetta di diritto».
Ma alle latitudini varesine il problema è anche un altro: «Qui si somma una grossa carenza di organico - prosegue Guglielmo -. Basti pensare che abbiamo 28 persone in servizio, su un organico previsto di 119. Siamo di fronte a una carenza strutturale dell’ente. A questo, come detto, si aggiunge la beffa del mancato adeguamento».
© Riproduzione Riservata


