LA SCUOLA
Ultima campanella. Ora gli esami
Centomila studenti hanno affrontato oggi le ultime lezioni tra Varese e provincia. Da venerdì, i test per le terze medie
Un anno scolastico vissuto tra Didattica a distanza e classi s’è concluso oggi, martedì 8 giugno, nelle scuole della provincia di Varese. Se per tanti ragazzi - in tutto circa centomila - s’è trattato di concludere le lezioni in Dad, per evitare assembramenti festaioli nelle scuole - come per esempio al Liceo classico Cairoli e al Liceo artistico Frattini di Varese - per tanti altri c’è stata l’opportunità di ritrovarsi per festeggiare l’ultima campanella. E chi non ha potuto farlo a scuola, s’è dato appuntamento nel centro delle città della provincia.
Già da venerdì 11 giugno, però, per tanti studenti sarà tempo di ritornare in classe per affrontare le sessioni di esame. Si comincia con le terze medie e cinque giorni dopo, ovvero mercoledì 16 giugno, toccherà ai circa settemila loro colleghi più grandi, chiamati ad affrontare la Maturità.
Lunedì 14 giugno, si terrà - , sulla piattaforma digitale di Meet - la Conferenza di servizio tra i presidenti designati delle Commissioni per approntare al meglio la sessione d’esame che quest’anno prevede la novità assoluta del curriculum dello studente, che tiene in conto, per i crediti scolastici, delle attività extrascolastiche dei ragazzi. Non solo.
L’esame prevede la realizzazione di un elaborato sulle discipline d’indirizzo delle varie scuole, la discussione di un testo di Letteratura italiana, la discussione di un argomento assegnato dalla Commissione e l’esposizione della propria esperienza nel corso dei cinque anni scolastici. Un format d’esame che - come lo scorso anno - non può prescindere dalla grave emergenza del Covid-19 e della necessità dei docenti di condurre in porto un complicatissimo, pressoché intero anno scolastico a scartamento ridotto. Con la speranza, tra vaccini e immunizzazioni di gregge, che sia stato l’ultimo annus horribilis di questa pandemia.
© Riproduzione Riservata


