L’EMERGENZA
Varese, ecco il piano per la siccità
Vertice in prefettura: definiti i rimedi e le misure d’emergenza. Reti idriche da sistemare, i rischi della psicosi da scorte d’acqua

Si è tenuto nei giorni scorsi in Prefettura, a Varese, il tavolo di confronto sul tema dell’emergenza siccità. Presieduta dal prefetto, Salvatore Pasquariello, la riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Regione, della Provincia, di Ats Insubria, dei Vigili del fuoco, dell’Ato e di Alfa servizi.
L’ANALISI
Il punto di partenza è stata l’analisi della situazione idrica: lo scorso anno, si è registrato un deficit del 70% di precipitazioni rispetto alla media degli ultimi 40 anni. I conti fanno acqua, si è soliti dire di bilanci negativi. Qui non la fanno.
LE PERDITE DELLE RETI
È stata quindi esaminata la condizioni delle reti idriche che presentano perdite e quindi proposta una ricerca dei punti dolenti per fermare le dispersioni. Altra azione correttiva da perseguire: andare a ripescare le sorgenti, non sfruttate, in modo da avere ulteriori approvvigionamenti.
ORDINANZE E LIMITAZIONI
Tra le misure pre-emergenziali sono state quindi definite le seguenti tre: ordinanze comunali per il risparmio, anche domestico, soprattutto domestico, dell’acqua; limitazioni della fornitura in orario diurno; limitazione in orario notturno.
A MALI ESTREMI...
Il tavolo di confronto ha preso in esame anche quelle che diventerebbero azioni necessario in caso di drammatica siccità. E dunque: istituzione di un servizio di trasporto dell’acqua con autobotti ai Comuni e previsione di un servizio di distribuzione di sacchetti con acqua potabile.
SENSIBILIZZAZIONE
Dalla riunione è emersa anche l’esigenza di avviare nella popolazione una forte campagna di sensibilizzazione nei confronti dell’uso parsimonioso delle risorse idriche. Ancora c’è chi pensa che gli sprechi siano ininfluenti.
PERICOLI SANITARI
C’è anche un problema igienico-sanitario: il rischio che scatti la corsa alle scorte di acqua, con stoccaggio in giardini e quindi il rischio di richiamare gli insetti.
© Riproduzione Riservata