ANTICOVID
Vaccini, domani i primi Over 80
Si parte con i primi 150 anziani: l’Asst Sette Laghi utilizza il padiglione centrale dell’ospedale di Circolo. A regime saranno erogate 2.400 dosi al giorno

Parte domani, come annunciato nei giorni scorsi, la fase detta “1 Ter” della campagna vaccinale anti Covid di Regione Lombardia.
Saranno 150 i primi over 80 vaccinati a Varese che si sono prenotati nei giorni scorsi sul portale di Regione Lombardia e hanno ricevuto l’sms o la telefonata di convocazione.
Agli over 80 si aggiungeranno altri 450 soggetti che rientrano nella Fase 1 Bis (operatori di Rsa e Rsd, farmacisti, dentisti, medici non convenzionati) in via di esaurimento.
Per accogliere e gestire il nuovo afflusso che crescerà rapidamente nei prossimi giorni dal momento che la platea potenziale degli aventi diritto è di circa quarantamila soggetti nell’area di propria competenza, Asst Sette Laghi ha rapidamente adattato a sede vaccinale i grandi spazi al piano terreno del Padiglione Centrale (ingresso pedonale da Viale Borri 57, ingresso carrabile da Via Lazio) dove si trovano le aule di formazione. I flussi in ingresso e in uscita - che avverranno direttamente dall’esterno del padiglione e saranno evidenziati dall’ormai familiare logo con la primula - sono stati rigorosamente diversificati per garantire il massimo distanziamento sia nella fase di attesa che nel breve periodo di osservazione dopo la somministrazione.
L’accettazione si svolgerà in una sala con otto postazioni, nella sala adiacente sono state predisposte otto postazioni vaccinali che consentiranno di somministrare compatibilmente con la disponibilità di vaccino circa 960 dosi al giorno. Personale volontario di Cittadinanzattiva e di Avo sarà presente per facilitare l’individuazione del centro vaccinale e gestire i flussi all’interno.
Nei prossimi giorni saranno attivate analoghe postazioni negli altri ospedali di Asst Sette Laghi portando la capacità potenziale di erogazione dell’azienda a circa 2400 dosi al giorno.
© Riproduzione Riservata