LO SCEMPIO
Varese, via Friuli: rifiuti selvaggi
Discarica abusiva a ridosso dell’Olona. «Un pericolo per l’ambiente»

Una discarica abusiva che può rappresentare un pericolo per l’ambiente e per i pesci. Questa la scoperta che ha fatto un lettore di Prealpina, Enzo Crenna, percorrendo via Friuli, a lato del fiume Olona.
Nei pressi del vecchio ponte spagnolo, è comparsa una discarica formata da parti di vecchi divani, sacchi di immondizie varie e bidoni di vernice giacenti da diversi giorni. Materiali di cui non si conosce l’esatta composizione e la relativa tossicità, ma che sicuramente rappresentano una minaccia per l’ambiente. «I bidoni delle vernici vicino all’alveo del fiume sono ad mio avviso un pericolo per la fauna ittica» osserva Crenna, che è da sempre attivo nella tutela ambientale.
Via Friuli, complice la scarsa illuminazione e il passaggio serale ridotto al minimo, è spesso suo malgrado teatro di discariche abusive. Sono anni che anche i volontari del canile denunciano il degrado della zona, una vera e propria terra di nessuno.
Nel 2019, fu completato, in zona, il recupero della Cascina del Pravaccio, oggetto anche lì in passato di abbandoni di rifiuti.
© Riproduzione Riservata