NUOVO FORMAT
Via Montebello in vetrina su TikTok: Fedeasso alla merceria Maura
Federico Assini, creator da 3 milioni di follower, è entrato in un negozio di Busto Arsizio per dargli visibilità e ha pubblicato il video sui social

Busto Arsizio su TikTok e Instagram in un incontro da milioni di spettatori: è successo ieri in via Montebello, dove il genovese Federico Assini – creator conosciuto come Fedeasso dai suoi circa 3 milioni di follower – ha girato un reel presso una storica attività commerciale. Il motivo? «Perché mi va!», dichiara Assini con la consueta spontaneità, precisando semplicemente di voler «dare visibilità a un negozio completamente a caso a Busto Arsizio». Il tiktoker ha così intervistato Maura Coralli, che dal 1986 porta avanti l’attività di famiglia con passione e fatica.
IL VIDEO SUI SOCIAL
Nel video, con cui Assini dichiara di voler inaugurare un nuovo format, Federico rivolge a Coralli poche semplici domande, vincendo col suo sorriso le iniziali perplessità della commerciante di Busto. «So che potrebbe sembrare assurdo – esordisce al suo ingresso – ma mi piacerebbe recensire il suo negozio». Alla domanda se ami o no il suo lavoro, Coralli risponde senza pensarci due volte: «Certo», e racconta che la merceria «nasce 39 anni fa, portata avanti con amore e con tante difficoltà». E se «adesso è sempre più difficile», aggiunge con un velo di amarezza, «tentiamo lo stesso di portarla avanti», anche se Maura, avendone la possibilità, confessa che «cambierei qualcosa di certe iniziative che stanno impedendo la tenuta dei negozi». Il reel si chiude con le parole di incoraggiamento dell’influencer: «In bocca al lupo per tutto, spero che i momenti siano sempre migliori nel tempo».
SABBA: «VIA MONTEBELLO TORNI CENTRO DELLO SHOPPING»
Il video ha suscitato l’attenzione dell’assessore al Commercio, Matteo Sabba, che lo ha ricondiviso sul suo profilo Facebook con queste parole: «Via Montebello è sempre stata la via dello shopping, una bella via da qualche anno terribilmente in sofferenza». E lancia l’appello: «Deve rientrare nel circuito del centro città, in tutti i sensi. Speriamo che presto possa avere ossigeno per tornare a splendere». L’allusione di Sabba è alla recente proposta, avanzata dallo stesso assessore, di rivoluzionare la viabilità nel centro storico della città, e in particolare intorno a piazza Vittorio Emanuele II: non solo riaprire al traffico via Marliani, per riportare più movimento (anche se solo automobilistico) nella piazza “maledetta” di Busto Arsizio, ma anche invertire il senso di marcia di via Montebello, appunto, allo scopo di renderla un’arteria che conduca nel cuore del centro anziché allontanare da esso. Certo, c’è da dire che quel «speriamo» di Sabba sotto al reel di Fedeasso, pronunciato proprio da chi si occupa dello sviluppo economico della città, sembra più una riflessione che una promessa, lasciando aperto l’interrogativo su quali azioni concrete possano essere intraprese per ridare vitalità a questa zona.
© Riproduzione Riservata