VANDALISMO
Viggiù, influencer tedesco fa a pezzi la statua del Butti
In vacanza a Villa Alceo, l’uomo è stato denunciato per danni al patrimonio artistico

Fa a pezzi una statua del Butti per farsi un video: nei guai un influencer emodello tedesco in vacanza a Villa Alceo.
È finita nel peggiore dei modi, con una denuncia per vandalismo e un danno al patrimonio artistico di inestimabile valore, la festa di un gruppo di influencer tedeschi che avevano scelto il lussuoso B&B di Viggiù per riprendere il loro fine settimana social di vacanza italiana.
LA SCULTURA E LA VILLA
Le telecamere di video sorveglianza della Villa hanno ripreso tutta la scena, che lascia poco margine di interpretazione. Si vedono quattro persone con il cellulare in mano che riprendono due ragazzi abbracciati a un statua al centro di una fontana. Si tratta di una scultura di Enrico Butti, il famoso artista originario di Viggiù. Un blocco unico di pietre di Vicenza del valore di centinaia di migliaia di euro, che la famiglia Golferini custodiva all’interno del giardino della Villa, ben protetta da aiuole recintate. Una zona che i ragazzi, tutti influencer di origine tedesca, sapevano bene di non poter oltrepassare e conoscevano anche il valore dell’opera, perché tutta la Villa è famosa proprio per le collezioni d’arte che espone: il giardino ospita statue, fontane e viali in porfido, mentre all’interno della Villa si trova la collezione privata di diversi pittori post-modernisti sovversivi al regime comunista tra cui Nathalia Goncharova, Felix Volosenkov, Viacheslav Mikhailov e Valery Lukka.
IL DANNO ALLA STATUA
Affittata per tutto il fine settimana, la Villa avrebbe dovuto ospitare l’influencer tedesco da un milione e mezzo di followers e i suoi amici, 17 persone in tutto, per il suo compleanno. I festeggiamenti sono però degenerati durante il bruch di ieri, lunedì 31 luglio, e i giovani, tutti di età compresa tra i 25 e i 30 anni, hanno scavalcato le aiuole, attraversato la fontana e hanno iniziato a riprendersi abbracciati alla statua. Un’azione sconsiderata che infatti ha provocato la caduta della statua che è andata in pezzi. Un danno al patrimonio artistico che il titolare della Villa deve ancora quantificare, ma intanto ha sporto denuncia contro il personaggio che sui social sfoggia foto in posti di lusso insieme alla fidanzata, anche lei influencer esperta di moda, che proprio dalla Villa di Viggiù ha postato l’ultimo shooting fotografico.
VILLA ALCEO
Villa Alceo, proprio per la sua bellezza, è spesso utilizzata per servizi fotografici e registrazioni video clip da parte di personaggi famosi. Ed è forse anche per questo che è stata scelta dai “colleghi” tedeschi: per arricchire i contenuti dei loro profili social con il nostro patrimonio artistico instagrammabile, di cui però non hanno avuto alcun rispetto.
© Riproduzione Riservata