SICUREZZA E DECORO
Villa Carlotta preda dal degrado, petizione dei residenti
Incursioni notturne e strani movimenti nell’hotel abbandonato di Belgirate. Il sindaco Filippi: «La vegetazione tracima fuori in modo indecoroso»

L’ex albergo Villa Carlotta abbandonato: gli abitanti scrivono al sindaco di Belgirate. Una ventina di residenti hanno inviato una petizione alla prima cittadina Flavia Filippi dicendosi preoccupati della situazione sia della struttura che del parco abbandonati da oltre un anno dopo il fallimento della società Gombe che gestiva l’hotel che in passato fu della famiglia Mugnai, teatro di eventi e di importanti convegni.
LE PREOCCUPAZIONI DEI RESIDENTI
I firmatari, guidati da Maria Bianca Cabiati, chiedono interventi circa la sicurezza e il progressivo degrado della struttura. Il sindaco Flavia Filippi si dice preoccupata: «Ho inviato la nota al Curatore fallimentare Manuela Bianchi, alla polizia municipale e alla stazione dei carabinieri di Stresa, già tempo fa e ho fatto dei nuovi solleciti. Da molto tempo siamo al corrente della situazione da noi costantemente monitorata. Abbiamo chiesto un intervento per la vegetazione che sta tracimando fuori dalla proprietà in maniera indecorosa».
L’immobile ha ancora un centinaio di camere e una piscina nel parco oramai vuota. Ci sono dei residenti che lamentano delle incursioni notturne e movimenti strani, soprattutto con gli accessi dalla parte della ferrovia, ossia dal parco e non dalla Statale, anche se si vedono già alcuni vetri rotti delle finestre dell’ex hotel. Il grande salone con vista lago dove si pranzava è invece rimasto intatto, come se attendesse che qualcuno ritorni a popolarlo in un albergo che era un vanto del paese. A causa della vicenda giudiziaria la proprietà deve al Comune oltre un milione di euro.
ALL’ASTA ANCHE L’HOTEL MILANO
L’immobile è all’asta insieme all’hotel Milano chiuso dallo scorso ottobre. Quest’ultimo è stato transennato perché alcune tegole dal tetto erano pericolanti. Una situazione di degrado che non giova all’immagine turistica del paese. E l’asta per l’Hotel Carlotta è stata bandita: per le 130 stanze, ancora arredate, due sale congressi, parco e piscina, si è partiti da 5,6 milioni. Il primo tentativo è andato a vuoto.
© Riproduzione Riservata